Since late Nineties the reforms of University didactics have played a decisive test-bed for the development of guidance for students and, more recently, job placement services in the European system of high education. From this scenario, the paper aims to offer some reflections about the not easy development and institutionalization process of career guidance and job placement within Italian public University, also with regard to wider changes investing internal and social contexts: among them, the innovation of formative models and contents, the crisis of labour market and, not last, the maturation of a new relational style toward the social stakeholders of academy.

Dalla fine degli anni Novanta le riforme della didattica universitaria hanno rappresentato un decisivo banco di prova per lo sviluppo dei servizi di orientamento e, più recentemente, di job placement nel sistema europeo dell’alta formazione. A partire da questo scenario, il contributo offre una riflessione sul non facile percorso di sviluppo e istituzionalizzazione delle funzioni di accompagnamento al lavoro e placement nell’Università pubblica italiana, anche in riferimento a più ampi cambiamenti interni e del contesto sociale: fra questi, l’innovazione di modelli e contenuti formativi, la crisi del mercato del lavoro e, non ultima, la maturazione di un nuovo stile relazionale nei confronti degli stakeholders sociali dell’accademia.

Orientamento e placement: le sfide della comunicazione / Fontana, Renato; Martino, Valentina. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - STAMPA. - 5:(2012), pp. 41-49.

Orientamento e placement: le sfide della comunicazione

FONTANA, Renato;MARTINO, VALENTINA
2012

Abstract

Since late Nineties the reforms of University didactics have played a decisive test-bed for the development of guidance for students and, more recently, job placement services in the European system of high education. From this scenario, the paper aims to offer some reflections about the not easy development and institutionalization process of career guidance and job placement within Italian public University, also with regard to wider changes investing internal and social contexts: among them, the innovation of formative models and contents, the crisis of labour market and, not last, the maturation of a new relational style toward the social stakeholders of academy.
2012
Dalla fine degli anni Novanta le riforme della didattica universitaria hanno rappresentato un decisivo banco di prova per lo sviluppo dei servizi di orientamento e, più recentemente, di job placement nel sistema europeo dell’alta formazione. A partire da questo scenario, il contributo offre una riflessione sul non facile percorso di sviluppo e istituzionalizzazione delle funzioni di accompagnamento al lavoro e placement nell’Università pubblica italiana, anche in riferimento a più ampi cambiamenti interni e del contesto sociale: fra questi, l’innovazione di modelli e contenuti formativi, la crisi del mercato del lavoro e, non ultima, la maturazione di un nuovo stile relazionale nei confronti degli stakeholders sociali dell’accademia.
Placement; orientamento; laureati; atenei; didattica; riforme
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Orientamento e placement: le sfide della comunicazione / Fontana, Renato; Martino, Valentina. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - STAMPA. - 5:(2012), pp. 41-49.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/434491
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact