Il ruolo dei distretti industriali nello sviluppo economico italiano contemporaneo è stato decisamente consistente e nel tempo si andato consolidando. Di fatto il capitalismo distrettuale è l'unica forma di organizzazione economiche finanziarie dell'industria che l'Italia saputo generare e governare con successo. L'economia distrettuale si trova oggi ad affrontare una serie articolate complessa di stile (l'avanzata dell'integrazione economica europea e il suo allargamento ad est, la globalizzazione dei mercati, la rivoluzione tecnologica digitale, il passaggio all'economia fondata sulla conoscenza). Al di là della diversa natura e consistenza di questi fenomeni ciò che emerge è che, nell'insieme, il mistica mia me di scenario risulta assai ostico da capire, metabolizzare e fronteggiare da parte dei distretti. Le nuove tecnologie dell'informazione della comunicazione influenzano attualmente in modo determinante le scelte di localizzazione delle attività produttive (di beni e servizi), e hanno, perciò, un impatto decisivo sulla competitività delle imprese e dei territori.
I distretti digitali, nuovi strumenti nello sviluppo economico italiano / Amendola, Carlo; D'Ascenzo, Fabrizio; E. M., Mosconi. - In: DIRIGENZA BANCARIA. - ISSN 1828-7247. - STAMPA. - 134:(2008), pp. 31-36.
I distretti digitali, nuovi strumenti nello sviluppo economico italiano
AMENDOLA, Carlo;D'ASCENZO, FABRIZIO;
2008
Abstract
Il ruolo dei distretti industriali nello sviluppo economico italiano contemporaneo è stato decisamente consistente e nel tempo si andato consolidando. Di fatto il capitalismo distrettuale è l'unica forma di organizzazione economiche finanziarie dell'industria che l'Italia saputo generare e governare con successo. L'economia distrettuale si trova oggi ad affrontare una serie articolate complessa di stile (l'avanzata dell'integrazione economica europea e il suo allargamento ad est, la globalizzazione dei mercati, la rivoluzione tecnologica digitale, il passaggio all'economia fondata sulla conoscenza). Al di là della diversa natura e consistenza di questi fenomeni ciò che emerge è che, nell'insieme, il mistica mia me di scenario risulta assai ostico da capire, metabolizzare e fronteggiare da parte dei distretti. Le nuove tecnologie dell'informazione della comunicazione influenzano attualmente in modo determinante le scelte di localizzazione delle attività produttive (di beni e servizi), e hanno, perciò, un impatto decisivo sulla competitività delle imprese e dei territori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.