The paper aims firstly to provide a reconstruction of the whole of the interesting dynamics national legislation in the field of social rights of migrants, particularly in education and health, and the division of powers between state and regions that is being configured by existing disciplines immigration, as well as the reform of social services by the Law n. 328/2000 and the reform of Title V of the Constitution (paragraphs 2 and 3). In the following paragraphs, however, it will throw a closer look at routes in case law in the field of health (para. 4) and education (para. 5) articolatisi at national and supranational level, in order to investigate the developments on these issues you are producing in the mechanisms of multilevel protection of rights.

Il lavoro si propone innanzitutto di offrire una ricostruzione d’insieme delle dinamiche interessanti la normativa nazionale in materia di diritti sociali degli immigrati, in particolare in materia di istruzione e salute, e del riparto di competenze tra Stato e Regioni che viene configurandosi dalle vigenti discipline dell’immigrazione, oltre che dalla riforma dei servizi sociali operata dalla legge n. 328/2000 e dalla riforma del titolo V della Costituzione (parr. 2 e 3). Nei paragrafi successivi, invece, si getterà uno sguardo più da presso a percorsi giurisprudenziali in materia di salute (par. 4) e di istruzione (par. 5) articolatisi a livello nazionale e sovranazionale, al fine di indagare gli sviluppi che su tali questioni si vengono producendo nei meccanismi di tutela multilivello dei diritti.

L’INTEGRAZIONE DIFFICILE: IL DIRITTO ALLA SALUTE E ALL’ISTRUZIONE DEGLI STRANIERI NELLA CRISI DEL WELFARE STATE / Bascherini, Gianluca; Ciervo, Antonello. - In: GLI STRANIERI. - ISSN 1720-4402. - STAMPA. - 3/2011:nuova serie(2011), pp. 39-74.

L’INTEGRAZIONE DIFFICILE: IL DIRITTO ALLA SALUTE E ALL’ISTRUZIONE DEGLI STRANIERI NELLA CRISI DEL WELFARE STATE

BASCHERINI, Gianluca;
2011

Abstract

The paper aims firstly to provide a reconstruction of the whole of the interesting dynamics national legislation in the field of social rights of migrants, particularly in education and health, and the division of powers between state and regions that is being configured by existing disciplines immigration, as well as the reform of social services by the Law n. 328/2000 and the reform of Title V of the Constitution (paragraphs 2 and 3). In the following paragraphs, however, it will throw a closer look at routes in case law in the field of health (para. 4) and education (para. 5) articolatisi at national and supranational level, in order to investigate the developments on these issues you are producing in the mechanisms of multilevel protection of rights.
2011
Il lavoro si propone innanzitutto di offrire una ricostruzione d’insieme delle dinamiche interessanti la normativa nazionale in materia di diritti sociali degli immigrati, in particolare in materia di istruzione e salute, e del riparto di competenze tra Stato e Regioni che viene configurandosi dalle vigenti discipline dell’immigrazione, oltre che dalla riforma dei servizi sociali operata dalla legge n. 328/2000 e dalla riforma del titolo V della Costituzione (parr. 2 e 3). Nei paragrafi successivi, invece, si getterà uno sguardo più da presso a percorsi giurisprudenziali in materia di salute (par. 4) e di istruzione (par. 5) articolatisi a livello nazionale e sovranazionale, al fine di indagare gli sviluppi che su tali questioni si vengono producendo nei meccanismi di tutela multilivello dei diritti.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L’INTEGRAZIONE DIFFICILE: IL DIRITTO ALLA SALUTE E ALL’ISTRUZIONE DEGLI STRANIERI NELLA CRISI DEL WELFARE STATE / Bascherini, Gianluca; Ciervo, Antonello. - In: GLI STRANIERI. - ISSN 1720-4402. - STAMPA. - 3/2011:nuova serie(2011), pp. 39-74.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/434095
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact