Il fenomeno dell'Internet banking nel nostro paese ha avuto una crescita progressiva negli ultimi anni anche se non si può ancora dire che si stia avviando sostituire banking tradizionale. Secondo le ultime rilevazioni sono più di 9 milioni conti correnti sono abilitati ad operazioni non allo sportello attraverso Internet banking. Di questi meno della metà si limita ad effettuare esclusivamente operazioni di tipo informativo, mentre gli altri svolgono anche operazioni dispositivo in questo ambito le principali categorie di disposizioni che vengono effettuate riguardano i bonifici, seguiti dalle ricariche e dei pagamenti. Negli ultimi anni, come noto, ha preso sempre più piede cosiddetto conto multicanale, ossia un conto accessibile, indifferentemente, dalla filiale come pure tramite Internet, telefono cellulare. Una delle principali ragioni di utilizzo del canale Internet riguarda la maggiore convenienza dell'operazione. È infatti noto che la minor incidenza dei costi per le banche consente di offrire servizi a costi molto più contenuti per la clientela. Nonostante tali considerazioni, lo sviluppo ancora più marcate consistente dell'Internet banking richiamerò ancora di essere minato da fenomeni di disturbo quali quelli della pirateria informatica che minano, anche solo potenzialmente, la sicurezza e rendono il cliente ancora diffidente nei confronti degli altri canali.
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Titolo: | Internet banking e protezione del cliente. |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2007 |
Rivista: | |
Handle: | http://hdl.handle.net/11573/43391 |
Appartiene alla tipologia: | 01a Articolo in rivista |