Il saggio si concentra sulla figura del magistrato Carlo Lozzi, quale tipico rappresentante della prima generazione di magistrati all’indomani dell’unità d’Italia. Dopo aver tratteggiato la situazione del sistema giudiziario in quel periodo, ci si sofferma sulla vicenda professionale del giudice Carlo Lozzi tentando così di comprendere le concrete modalità di svolgimento della carriera e del lavoro giudiziario dei magistrati della sua epoca. Lozzi fu anche protagonista di un grave conflitto con la politica che provocò il suo allontanamento dal corpo giudiziario, nell’ambito però del rispetto di alcune regole formali. The essay focuses on the figure of Carlo Lozzi as a typical representative of a magistrate of the first generation of judges in the aftermath of the unification of Italy. After describing the situation of the judiciary at that time, I focus on the professional career of Lozzi so trying to understand how judicial power worked in practice in his era. He was also involved in a serious conflict with the politics that led to his dismissal from the judiciary, however, in respect of some formal rules.
Politica e magistratura nella biografia di Carlo Lozzi, magistrato postunitario / Meniconi, Antonella. - In: LE CARTE E LA STORIA. - ISSN 1123-5624. - XVII:2(2011), pp. 26-44.
Politica e magistratura nella biografia di Carlo Lozzi, magistrato postunitario
MENICONI, ANTONELLA
2011
Abstract
Il saggio si concentra sulla figura del magistrato Carlo Lozzi, quale tipico rappresentante della prima generazione di magistrati all’indomani dell’unità d’Italia. Dopo aver tratteggiato la situazione del sistema giudiziario in quel periodo, ci si sofferma sulla vicenda professionale del giudice Carlo Lozzi tentando così di comprendere le concrete modalità di svolgimento della carriera e del lavoro giudiziario dei magistrati della sua epoca. Lozzi fu anche protagonista di un grave conflitto con la politica che provocò il suo allontanamento dal corpo giudiziario, nell’ambito però del rispetto di alcune regole formali. The essay focuses on the figure of Carlo Lozzi as a typical representative of a magistrate of the first generation of judges in the aftermath of the unification of Italy. After describing the situation of the judiciary at that time, I focus on the professional career of Lozzi so trying to understand how judicial power worked in practice in his era. He was also involved in a serious conflict with the politics that led to his dismissal from the judiciary, however, in respect of some formal rules.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.