Il saggio punta a dimostrare come Bellori abbia provato a interpretare i cicli di affreschi di Raffello e Annibale Carracci adottando un metodo che anticipa quello novecentesco di Panofsky, soprattutto negli errori ai quali tale metodo poteva portare.

“E se noi riconosciamo bene la mente dell’Artefice”: Bellori e la nascita dell’iconologia come (fallace) scienza interpretativa / Pierguidi, Stefano. - STAMPA. - (2011), pp. 221-240.

“E se noi riconosciamo bene la mente dell’Artefice”: Bellori e la nascita dell’iconologia come (fallace) scienza interpretativa

PIERGUIDI, Stefano
2011

Abstract

Il saggio punta a dimostrare come Bellori abbia provato a interpretare i cicli di affreschi di Raffello e Annibale Carracci adottando un metodo che anticipa quello novecentesco di Panofsky, soprattutto negli errori ai quali tale metodo poteva portare.
2011
Cesare Ripa und die Begriffsbilder der Frühen Neuzeit
9783037341346
Giovanni Pietro Bellori; Cesare Ripa; Iconologia; Erwin Panofsky
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
“E se noi riconosciamo bene la mente dell’Artefice”: Bellori e la nascita dell’iconologia come (fallace) scienza interpretativa / Pierguidi, Stefano. - STAMPA. - (2011), pp. 221-240.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/432575
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact