Il saggio punta a dimostrare come Bellori abbia provato a interpretare i cicli di affreschi di Raffello e Annibale Carracci adottando un metodo che anticipa quello novecentesco di Panofsky, soprattutto negli errori ai quali tale metodo poteva portare.
“E se noi riconosciamo bene la mente dell’Artefice”: Bellori e la nascita dell’iconologia come (fallace) scienza interpretativa / Pierguidi, Stefano. - STAMPA. - (2011), pp. 221-240.
“E se noi riconosciamo bene la mente dell’Artefice”: Bellori e la nascita dell’iconologia come (fallace) scienza interpretativa
PIERGUIDI, Stefano
2011
Abstract
Il saggio punta a dimostrare come Bellori abbia provato a interpretare i cicli di affreschi di Raffello e Annibale Carracci adottando un metodo che anticipa quello novecentesco di Panofsky, soprattutto negli errori ai quali tale metodo poteva portare.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.