Nell'articolo viene individuata una fonte inedita del dipinto di Jacques Louis David, Il giuramento degli Orazi. Si tratta della raffigurazione della decima fatica di Ercole (Ercole che combatte Gerione), rappresentata sovente su opere plastiche e monete antiche. La fonte si rivela significativa - come riconosciuto anche dal Robert Rosenblum - non solo dal punto di vista iconografico e stilistico (Gerione raffigurato in forma di tre guerrieri), ma anche da una prospettiva culturale poiché - come dimostrato da Dumézil - la lotta di Ercole contro Gerione è connessa proprio con la storia del combattimento degli Orazi e Curiazi.
Un tema e uno schema: il Giuramento degli Orazi di J.-L. David / Sbrilli, Antonella. - In: RICERCHE DI STORIA DELL'ARTE. - ISSN 0392-7202. - 33:(1987), pp. 5-18.
Un tema e uno schema: il Giuramento degli Orazi di J.-L. David
SBRILLI, Antonella
1987
Abstract
Nell'articolo viene individuata una fonte inedita del dipinto di Jacques Louis David, Il giuramento degli Orazi. Si tratta della raffigurazione della decima fatica di Ercole (Ercole che combatte Gerione), rappresentata sovente su opere plastiche e monete antiche. La fonte si rivela significativa - come riconosciuto anche dal Robert Rosenblum - non solo dal punto di vista iconografico e stilistico (Gerione raffigurato in forma di tre guerrieri), ma anche da una prospettiva culturale poiché - come dimostrato da Dumézil - la lotta di Ercole contro Gerione è connessa proprio con la storia del combattimento degli Orazi e Curiazi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


