Dopo un periodo di false illusioni, legato alle illusorie opportunità offerte da Internet di produrre sempre facili guadagni, in cui le compagnie di assicurazione sono state spinte ad operare sul Web più dalla necessità di uniformarsi alla concorrenza, che da strategie operative ben definite, oggi il canale distributivo telematico non rappresenta più solamente un modo per vendere polizze ma rappresenta un’occasione per ristrutturare i processi produttivi aziendali. Internet non garantisce a tutti la possibilità di trovare la polizza più conveniente ma fornisce informazioni più dettagliate e mette gli utenti nella condizione di effettuare la scelta migliore senza doversi spostare da un’agenzia tradizionale all’altra. Inoltre, proprio per soddisfare quest’esigenza di comparazione, negli ultimi due anni, sono nati marketplaces che permettono, in pochi minuti, di effettuare un raffronto tra le soluzioni adottate da più compagnie. Il presente lavoro intende focalizzare l'attenzione sulle opportunità offerte dal mercato italiano di riferimento.

Il processo di trasformazione del settore assicurativo R.C. auto spinto dalle nuove tecnologie: analisi del mercato italiano dell’E-Insurance / D'Ascenzo, Fabrizio; T., Federici. - In: SCIENZA & BUSINESS. - ISSN 1594-1418. - STAMPA. - 9-10:(2001), pp. 5-10.

Il processo di trasformazione del settore assicurativo R.C. auto spinto dalle nuove tecnologie: analisi del mercato italiano dell’E-Insurance

D'ASCENZO, FABRIZIO;
2001

Abstract

Dopo un periodo di false illusioni, legato alle illusorie opportunità offerte da Internet di produrre sempre facili guadagni, in cui le compagnie di assicurazione sono state spinte ad operare sul Web più dalla necessità di uniformarsi alla concorrenza, che da strategie operative ben definite, oggi il canale distributivo telematico non rappresenta più solamente un modo per vendere polizze ma rappresenta un’occasione per ristrutturare i processi produttivi aziendali. Internet non garantisce a tutti la possibilità di trovare la polizza più conveniente ma fornisce informazioni più dettagliate e mette gli utenti nella condizione di effettuare la scelta migliore senza doversi spostare da un’agenzia tradizionale all’altra. Inoltre, proprio per soddisfare quest’esigenza di comparazione, negli ultimi due anni, sono nati marketplaces che permettono, in pochi minuti, di effettuare un raffronto tra le soluzioni adottate da più compagnie. Il presente lavoro intende focalizzare l'attenzione sulle opportunità offerte dal mercato italiano di riferimento.
2001
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il processo di trasformazione del settore assicurativo R.C. auto spinto dalle nuove tecnologie: analisi del mercato italiano dell’E-Insurance / D'Ascenzo, Fabrizio; T., Federici. - In: SCIENZA & BUSINESS. - ISSN 1594-1418. - STAMPA. - 9-10:(2001), pp. 5-10.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/43158
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact