L’offerta di prodotti alimentari sul Web in Italia ha in questi ultimi tempi riscosso un discreto interesse da parte delle grandi aziende, come ad esempio il gruppo Cremonini, le quali hanno cominciato a distribuire prodotti ordinati su Internet attraverso siti dedicati. Ciò che peraltro in questa sede interessa mettere in evidenza è il ruolo di importanza sempre crescente che i prodotti tipici hanno cominciato progressivamente a ricoprire nel mercato alimentare su Internet. Recentemente diversi convegni organizzati sia da associazioni di categoria che da enti di ricerca hanno cominciato sempre più ad affermare l’idea della rete come valido veicolo di diffusione dei prodotti tipici. Allo stato attuale delle cose si ritiene infatti che il settore dei prodotti tipici possa essere considerato trainante per il commercio elettronico in Italia e che possa avere delle interessanti prospettive di sviluppo per quanto concerne la commercializzazione dei nostri prodotti all’estero.

Il commercio elettronico come strumento di diffusione del prodotto tipico / D'Ascenzo, Fabrizio; Amendola, Carlo. - In: TECNOLOGIE ALIMENTARI. SISTEMI PER PRODURRE. - ISSN 1120-5334. - STAMPA. - 2:(2002), pp. 60-62.

Il commercio elettronico come strumento di diffusione del prodotto tipico

D'ASCENZO, FABRIZIO;AMENDOLA, Carlo
2002

Abstract

L’offerta di prodotti alimentari sul Web in Italia ha in questi ultimi tempi riscosso un discreto interesse da parte delle grandi aziende, come ad esempio il gruppo Cremonini, le quali hanno cominciato a distribuire prodotti ordinati su Internet attraverso siti dedicati. Ciò che peraltro in questa sede interessa mettere in evidenza è il ruolo di importanza sempre crescente che i prodotti tipici hanno cominciato progressivamente a ricoprire nel mercato alimentare su Internet. Recentemente diversi convegni organizzati sia da associazioni di categoria che da enti di ricerca hanno cominciato sempre più ad affermare l’idea della rete come valido veicolo di diffusione dei prodotti tipici. Allo stato attuale delle cose si ritiene infatti che il settore dei prodotti tipici possa essere considerato trainante per il commercio elettronico in Italia e che possa avere delle interessanti prospettive di sviluppo per quanto concerne la commercializzazione dei nostri prodotti all’estero.
2002
Commercio eletrronico; prodotto tipico; Diffusione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il commercio elettronico come strumento di diffusione del prodotto tipico / D'Ascenzo, Fabrizio; Amendola, Carlo. - In: TECNOLOGIE ALIMENTARI. SISTEMI PER PRODURRE. - ISSN 1120-5334. - STAMPA. - 2:(2002), pp. 60-62.
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