Il progressivo sviluppo nel tempo del fenomeno della Bancassicurazione ha comportato il passaggio dall’offerta di prodotti assicurativi di terzi a vere e proprie forme di collaborazione tra istituti di credito e compagnie assicurative che si sono sostanziate in aggregazioni polifunzionali finalizzate alla creazione di una rete distributiva innovativa che ha come elementi caratterizzanti la riduzione dei costi operativi e la razionalizzazione del sistema di produzione e distribuzione. L’offerta di polizze assicurative allo sportello bancario ha conosciuto un notevole successo nell’ambito del settore vita con particolare riferimento a polizze unit ed index linked, ossia a prodotti con caratteristiche molto vicine ai prodotti finanziari. Nell’ambito del settore danni, invece, le esperienze sono state molto limitate soprattutto a causa della maggiore complessità dei prodotti offerti e della difficoltà per le strutture bancarie di dotarsi di centri di gestione dei sinistri. Solo in questo ultimissimo periodo si sta cominciando a manifestare un certo interesse verso il settore auto. In questo ambito si rende sempre più necessario un approccio al mercato improntato alla multicanalità, ossia basato sullo sfruttamento di differenti modalità di approccio al cliente. Tutti i canali di distribuzione, banche incluse come noto, possono infatti utilizzare diversi metodi distributivi: il contatto personale, il telemarketing, la pubblicità postale, i servizi di gestione dei conti, i servizi elettronici via Internet, i servizi via telefono.Le bancassicurazioni stanno peraltro adottando approcci diversi nei confronti dell’utilizzo del canale Internet. Infatti alcune hanno scelto di affiancare l'on-line allo sportello per i servizi sia di banking che di trading, per fidelizzare la clientela; altre, più innovatrici, hanno costituito realtà autonome specializzate nell'intermediazione di prodotti specifici per acquisire nuovi clienti nel segmento di chi vuole il trading diretto; altre ancora hanno realizzato dei negozi finanziari on-line dove al cliente-navigatore viene data specifica consulenza. Caratteristica comune in questi approcci al Web è rappresentata dalle commissioni basse per il cliente e dai limitati costi sostenuti dalla banca per questo tipo di canale.
La polizza allo sportello. Prende il largo la bancassicurazione / D'Ascenzo, Fabrizio; E. M., Mosconi; F., Uccella. - In: BANCAMATICA. - ISSN 0393-7062. - STAMPA. - 6:(2003), pp. 5-10.
La polizza allo sportello. Prende il largo la bancassicurazione
D'ASCENZO, FABRIZIO;
2003
Abstract
Il progressivo sviluppo nel tempo del fenomeno della Bancassicurazione ha comportato il passaggio dall’offerta di prodotti assicurativi di terzi a vere e proprie forme di collaborazione tra istituti di credito e compagnie assicurative che si sono sostanziate in aggregazioni polifunzionali finalizzate alla creazione di una rete distributiva innovativa che ha come elementi caratterizzanti la riduzione dei costi operativi e la razionalizzazione del sistema di produzione e distribuzione. L’offerta di polizze assicurative allo sportello bancario ha conosciuto un notevole successo nell’ambito del settore vita con particolare riferimento a polizze unit ed index linked, ossia a prodotti con caratteristiche molto vicine ai prodotti finanziari. Nell’ambito del settore danni, invece, le esperienze sono state molto limitate soprattutto a causa della maggiore complessità dei prodotti offerti e della difficoltà per le strutture bancarie di dotarsi di centri di gestione dei sinistri. Solo in questo ultimissimo periodo si sta cominciando a manifestare un certo interesse verso il settore auto. In questo ambito si rende sempre più necessario un approccio al mercato improntato alla multicanalità, ossia basato sullo sfruttamento di differenti modalità di approccio al cliente. Tutti i canali di distribuzione, banche incluse come noto, possono infatti utilizzare diversi metodi distributivi: il contatto personale, il telemarketing, la pubblicità postale, i servizi di gestione dei conti, i servizi elettronici via Internet, i servizi via telefono.Le bancassicurazioni stanno peraltro adottando approcci diversi nei confronti dell’utilizzo del canale Internet. Infatti alcune hanno scelto di affiancare l'on-line allo sportello per i servizi sia di banking che di trading, per fidelizzare la clientela; altre, più innovatrici, hanno costituito realtà autonome specializzate nell'intermediazione di prodotti specifici per acquisire nuovi clienti nel segmento di chi vuole il trading diretto; altre ancora hanno realizzato dei negozi finanziari on-line dove al cliente-navigatore viene data specifica consulenza. Caratteristica comune in questi approcci al Web è rappresentata dalle commissioni basse per il cliente e dai limitati costi sostenuti dalla banca per questo tipo di canale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.