Il commercio elettronico di prodotti alimentari corrisponde ancora a percentuali alquanto marginali della composizione del paniere di acquisti B2C. Nonostante questo, in particolare in Italia, è attesa una certa fase di sviluppo che fa ben sperare per il futuro. Naturalmente questo particolare tipo di modalità di vendita dei prodotti alimentari, almeno per i prossimi anni, non arriverà neanche lontanamente ad insidiare le tradizionali forme di distribuzione di questi prodotti ma parallelamente potrebbe costituire una interessante forma alternativa di vendita, specie per quelle persone che hanno difficoltà di spostamento. In merito a queste prospettive di sviluppo futuro debbono però essere tenute in considerazione alcune problematiche peculiari che debbono essere necessariamente tenute in considerazione se si vuole favorire lo sviluppo di cui sopra. Tra queste si rivela di fondamentale importanza la necessità di poter ottenere un giusto equilibrio tra individuazione dell’operatore maggiormente affidabile e puntuale nell’effettuazione delle consegne, fattore che abbiamo visto in precedenza essere di assoluta importanza, ed un prezzo di consegna a carico dell’utente che sia per quanto possibile contenuto. Studi effettuati recentemente dimostrano infatti come l’Italia sia uno tra i paesi con i più elevati costi di consegna. In tali casi, infatti, la consistente percentuale di prezzo legata alla consegna costituisce un vero e proprio fattore limitante che ancora relega il commercio elettronico di prodotti alimentari su posizioni marginali. Lo spazio ancora aperto all’inserimento di ulteriori operatori con una organizzazione appositamente costruita per le consegne capillari e puntuali che tale modalità di commercio impone, potrebbe però consentire ad organizzazioni dotate di strutture agili e snelle di poter divenire estremamente competitive sul prezzo e fornire quindi quello stimolo ulteriore al commercio elettronico di prodotti alimentari che sinora non si è riuscito a trovare.

Il ruolo della logistica distributiva nel commercio elettronico di prodotti alimentari / D'Ascenzo, Fabrizio; Amendola, Carlo. - In: TECNOLOGIE ALIMENTARI. SISTEMI PER PRODURRE. - ISSN 1120-5334. - STAMPA. - 2:(2003), pp. 24-26.

Il ruolo della logistica distributiva nel commercio elettronico di prodotti alimentari

D'ASCENZO, FABRIZIO;AMENDOLA, Carlo
2003

Abstract

Il commercio elettronico di prodotti alimentari corrisponde ancora a percentuali alquanto marginali della composizione del paniere di acquisti B2C. Nonostante questo, in particolare in Italia, è attesa una certa fase di sviluppo che fa ben sperare per il futuro. Naturalmente questo particolare tipo di modalità di vendita dei prodotti alimentari, almeno per i prossimi anni, non arriverà neanche lontanamente ad insidiare le tradizionali forme di distribuzione di questi prodotti ma parallelamente potrebbe costituire una interessante forma alternativa di vendita, specie per quelle persone che hanno difficoltà di spostamento. In merito a queste prospettive di sviluppo futuro debbono però essere tenute in considerazione alcune problematiche peculiari che debbono essere necessariamente tenute in considerazione se si vuole favorire lo sviluppo di cui sopra. Tra queste si rivela di fondamentale importanza la necessità di poter ottenere un giusto equilibrio tra individuazione dell’operatore maggiormente affidabile e puntuale nell’effettuazione delle consegne, fattore che abbiamo visto in precedenza essere di assoluta importanza, ed un prezzo di consegna a carico dell’utente che sia per quanto possibile contenuto. Studi effettuati recentemente dimostrano infatti come l’Italia sia uno tra i paesi con i più elevati costi di consegna. In tali casi, infatti, la consistente percentuale di prezzo legata alla consegna costituisce un vero e proprio fattore limitante che ancora relega il commercio elettronico di prodotti alimentari su posizioni marginali. Lo spazio ancora aperto all’inserimento di ulteriori operatori con una organizzazione appositamente costruita per le consegne capillari e puntuali che tale modalità di commercio impone, potrebbe però consentire ad organizzazioni dotate di strutture agili e snelle di poter divenire estremamente competitive sul prezzo e fornire quindi quello stimolo ulteriore al commercio elettronico di prodotti alimentari che sinora non si è riuscito a trovare.
2003
Logistica distributiva; Commercio elettronico; Prodotti alimentari
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il ruolo della logistica distributiva nel commercio elettronico di prodotti alimentari / D'Ascenzo, Fabrizio; Amendola, Carlo. - In: TECNOLOGIE ALIMENTARI. SISTEMI PER PRODURRE. - ISSN 1120-5334. - STAMPA. - 2:(2003), pp. 24-26.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/43155
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact