The essay traces the complex editorial history of the Divine Comedy illustrated by Dalí in the context of the historical Italian politics and culture of the fifties and sixties. We reconstruct the reasons for the failure of the original plan, which was to be funded by our State Printing. New archival research finally dissolve the "puzzle" of the association of the tables to the text, significantly different in the Italian edition of the Commedia, published by Bloomsbury in 1963-64, compared to its French model, published by Les Heures Claires in 1959-63.

Il saggio ripercorre la complessa vicenda editoriale della Divina Commedia illustrata da Dalí nel contesto storico politico e culturale italiano degli anni Cinquanta e Sessanta. Si ricostruiscono le ragioni del fallimento del progetto originario, che doveva essere finanziato dal nostro Poligrafico dello Stato. Nuove ricerche archivistiche sciolgono infine il “rebus” dell’associazione delle tavole al testo, significativamente diversa nell’edizione italiana della Commedia, pubblicata da Salani nel 1963-64, rispetto al suo modello francese edito da Les Heures Claires nel 1959-63.

La Divina Commedia di Salvador Dalí: una storia italiana / Schiaffini, Ilaria. - In: CRITICA DEL TESTO. - ISSN 1127-1140. - STAMPA. - XIV,n.2, 2011(2011), pp. 643-674.

La Divina Commedia di Salvador Dalí: una storia italiana

SCHIAFFINI, ILARIA
2011

Abstract

The essay traces the complex editorial history of the Divine Comedy illustrated by Dalí in the context of the historical Italian politics and culture of the fifties and sixties. We reconstruct the reasons for the failure of the original plan, which was to be funded by our State Printing. New archival research finally dissolve the "puzzle" of the association of the tables to the text, significantly different in the Italian edition of the Commedia, published by Bloomsbury in 1963-64, compared to its French model, published by Les Heures Claires in 1959-63.
2011
Il saggio ripercorre la complessa vicenda editoriale della Divina Commedia illustrata da Dalí nel contesto storico politico e culturale italiano degli anni Cinquanta e Sessanta. Si ricostruiscono le ragioni del fallimento del progetto originario, che doveva essere finanziato dal nostro Poligrafico dello Stato. Nuove ricerche archivistiche sciolgono infine il “rebus” dell’associazione delle tavole al testo, significativamente diversa nell’edizione italiana della Commedia, pubblicata da Salani nel 1963-64, rispetto al suo modello francese edito da Les Heures Claires nel 1959-63.
"divina commedia"; "dalí"; "dante"
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La Divina Commedia di Salvador Dalí: una storia italiana / Schiaffini, Ilaria. - In: CRITICA DEL TESTO. - ISSN 1127-1140. - STAMPA. - XIV,n.2, 2011(2011), pp. 643-674.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/431406
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact