L'articolo affronta l'iconografia del sorriso, diffusa fra fine Ottocento e inizio Novecento nelle arti figurative europee, analizzando i rapporti fra l'artista Giorgio Kienerk e lo studioso di forme Aby Warburg, conosciutisi a Firenze al principio del XX secolo. Nell'articolo le ricerche artistiche sul tema del sorriso (nella grafica, nella pittura e nella scultura e nella storia dell'arte) sono messe in relazione anche con gli studi di Darwin sulle emozioni, verificando in che modo le teorie darwiniane potessero essere diffuse nella Firenze del primo Novecento.
Kienerk, Darwin, Warburg. Formule del sorriso intorno al 1900 / Sbrilli, Antonella. - In: LA RIVISTA DI ENGRAMMA. - ISSN 1826-901X. - ELETTRONICO. - 56:(2007), pp. s.p.-s.p..
Kienerk, Darwin, Warburg. Formule del sorriso intorno al 1900
SBRILLI, Antonella
2007
Abstract
L'articolo affronta l'iconografia del sorriso, diffusa fra fine Ottocento e inizio Novecento nelle arti figurative europee, analizzando i rapporti fra l'artista Giorgio Kienerk e lo studioso di forme Aby Warburg, conosciutisi a Firenze al principio del XX secolo. Nell'articolo le ricerche artistiche sul tema del sorriso (nella grafica, nella pittura e nella scultura e nella storia dell'arte) sono messe in relazione anche con gli studi di Darwin sulle emozioni, verificando in che modo le teorie darwiniane potessero essere diffuse nella Firenze del primo Novecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.