Lo spazio pubblico è ormai da tempo al centro del dibattito sulla città contemporanea, come uno degli elementi fondamentali che concorrono a determinare la qualità della vita urbana. Ma quando nasce la consapevolezza del suo ruolo? Quando si definisce come entità autonoma all’interno del tessuto urbano? Cosa si intende esattamente per spazio pubblico, quali le sue caratteristiche? Queste le domande a cui il saggio cerca di fornire una seppur parziale risposta. Il testo indaga infatti il ruolo, il senso e le caratteristiche architettoniche ed urbane dello spazio pubblico contemporaneo: pervasivo, interstiziale, minuto, specchio della complessità della società che in esso vive, si ritrova e si rappresenta.
Il progetto dello spazio pubblico - Designing Public Space / Clemente, Maria Claudia. - In: DIID. DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN. - ISSN 1594-8528. - STAMPA. - 44:(2010), pp. 18-27.
Il progetto dello spazio pubblico - Designing Public Space
CLEMENTE, Maria Claudia
2010
Abstract
Lo spazio pubblico è ormai da tempo al centro del dibattito sulla città contemporanea, come uno degli elementi fondamentali che concorrono a determinare la qualità della vita urbana. Ma quando nasce la consapevolezza del suo ruolo? Quando si definisce come entità autonoma all’interno del tessuto urbano? Cosa si intende esattamente per spazio pubblico, quali le sue caratteristiche? Queste le domande a cui il saggio cerca di fornire una seppur parziale risposta. Il testo indaga infatti il ruolo, il senso e le caratteristiche architettoniche ed urbane dello spazio pubblico contemporaneo: pervasivo, interstiziale, minuto, specchio della complessità della società che in esso vive, si ritrova e si rappresenta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


