L'articolo tratta degli approcci metodologici adottati, all'interno di un gruppo multidisciplinare di competenze, nel settore dell'edilizia sanitaria, per l'elaborazione del Piano Direttore dell'Ospedale di Piacenza. In particolare, si sottolineano: l' approccio esigenziale-prestazionale, che ha portato a ridefinire l'organizzazione funzionale dell'ospedale privilegiando le esigenze dei diversi utenti; l'approccio processuale alla realizzazione delle opere, privilegiando gli aspetti di cantierabilità per poter riformulare la programmazione delle opere da prevedere. Entrambi sono approcci tipici della cultura tecnologica della progettazione.
Quando la centralità dell'utente non è solo un assunto teorico / Giovenale, Anna Maria. - In: IL SOLE 24 ORE. - ISSN 0391-786X. - STAMPA. - IL SOLE 24 ore, Aziende/Territorio 5-11 dicembre 2006:Aziende/Territorio(2006), pp. 20-20.
Quando la centralità dell'utente non è solo un assunto teorico
GIOVENALE, Anna Maria
2006
Abstract
L'articolo tratta degli approcci metodologici adottati, all'interno di un gruppo multidisciplinare di competenze, nel settore dell'edilizia sanitaria, per l'elaborazione del Piano Direttore dell'Ospedale di Piacenza. In particolare, si sottolineano: l' approccio esigenziale-prestazionale, che ha portato a ridefinire l'organizzazione funzionale dell'ospedale privilegiando le esigenze dei diversi utenti; l'approccio processuale alla realizzazione delle opere, privilegiando gli aspetti di cantierabilità per poter riformulare la programmazione delle opere da prevedere. Entrambi sono approcci tipici della cultura tecnologica della progettazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.