L'apertura del Convegno internazionale svolto a Montevideo, organizzato dalla Facoltà di Architettura di Montevideo e dalla ex Facoltà di Architettura "Valle Giulia" (oggi Facoltà di Architettura) di Roma La Sapienza, sul tema del progettare nel patrimonio architettonico esistente, sul costruito ("Proyectar en lo creado"), è stata articolata in due relazioni introduttive: una di A.M. Giovenale (in italiano e spagnolo);e una del Preside della Facoltà di Architettura di Montevideo Decano prof. Salvador Schelotto. Il tema che è stato affrontato da A.M. Giovenale nell'introduzione ha riguardato l'accordo internazionale stipulato tra la ex Facoltà di Architettura Valle Giulia della Sapienza e la Facoltà di Architettura dell'Universidad de la Repubblica di Montevideo che ha portato al riconoscimento reciproco di insegnamenti tra le due Facoltà. Nell'Apertura al Convegno, A.M. Giovenale ha sottolineato quali fossero gli insegnamenti e le aree didattiche che caratterizzano la formazione dell'architetto in Europa e in che cosa fosse consistitito il lavoro (in qualità di Presidente della Commissione Didattica di Facoltà) di analisi dei programmi degli insegnamenti e di riconoscimento reciproco degli stessi, auspicando una futura mobilità di studenti e docenti tra i due paesi. In relazione al tema del Convegno, è stata sottolineata l'importanza delle discipline relative all'intervento sul costruito che rappresentano una peculiarità della cultura architettonica italiana, in particolare per quanto attiene l'intervento sul patrimonio architettonico.
Apertura / Giovenale, Anna Maria. - ELETTRONICO. - (2005). (Intervento presentato al convegno Proyectar en lo creado tenutosi a Salòn de Actos , Facultad de Arquitectura, Universidad de la Republica, Montevideo, Uruguay nel 14-16 dicembre 2005).
Apertura
GIOVENALE, Anna Maria
2005
Abstract
L'apertura del Convegno internazionale svolto a Montevideo, organizzato dalla Facoltà di Architettura di Montevideo e dalla ex Facoltà di Architettura "Valle Giulia" (oggi Facoltà di Architettura) di Roma La Sapienza, sul tema del progettare nel patrimonio architettonico esistente, sul costruito ("Proyectar en lo creado"), è stata articolata in due relazioni introduttive: una di A.M. Giovenale (in italiano e spagnolo);e una del Preside della Facoltà di Architettura di Montevideo Decano prof. Salvador Schelotto. Il tema che è stato affrontato da A.M. Giovenale nell'introduzione ha riguardato l'accordo internazionale stipulato tra la ex Facoltà di Architettura Valle Giulia della Sapienza e la Facoltà di Architettura dell'Universidad de la Repubblica di Montevideo che ha portato al riconoscimento reciproco di insegnamenti tra le due Facoltà. Nell'Apertura al Convegno, A.M. Giovenale ha sottolineato quali fossero gli insegnamenti e le aree didattiche che caratterizzano la formazione dell'architetto in Europa e in che cosa fosse consistitito il lavoro (in qualità di Presidente della Commissione Didattica di Facoltà) di analisi dei programmi degli insegnamenti e di riconoscimento reciproco degli stessi, auspicando una futura mobilità di studenti e docenti tra i due paesi. In relazione al tema del Convegno, è stata sottolineata l'importanza delle discipline relative all'intervento sul costruito che rappresentano una peculiarità della cultura architettonica italiana, in particolare per quanto attiene l'intervento sul patrimonio architettonico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.