Saggio sui rapporti tra biografia e mestiere di Totò. "Il comico deve essere lazziatore" diceva Totò che a differenza di tutti i suoi colleghi non cercò mai nessuna promozione sociale attraverso il mestiere. L'iperbolica identità di Antonio Porfiro-genito Altezza Imperiale della stirpe costantiniana dei Focas Flavio Angelo Ducas Comneno de Curtis Gagliardi principe di Bisanzio, Cilicia, Macedonia, Dardania, Tessaglia, Ponto, Moldavia, Illiria e Peloponneso, duca di Cipro e d’Epiro, conte e duca di Drivasto e di Durazzo, marchese di Terziveri, esarca di Ravenna, cavaliere del Sacro Romano Impero e della gran croce dell’ ordine di S. Agata e S. Martino gli ha permesso di conservare la vocazione di comico lazziatore, formato alla scuola del teatro popolare napoletano, e mantenere per tutta la vita un' assoluta fedeltà al suo personaggio teatrale. Nel saggio si analizzano i rapporti tra biografia e poetica attorica di Totò nel quadro del teatro "leggero" italiano del Novecento
Antonio Clemente, in società de Curtis e in arte Totò / DI PALMA, Guido. - In: BIBLIOTECA TEATRALE. - ISSN 0045-1959. - STAMPA. - n. 95-96:(2010), pp. 281-306.
Antonio Clemente, in società de Curtis e in arte Totò
DI PALMA, GUIDO
2010
Abstract
Saggio sui rapporti tra biografia e mestiere di Totò. "Il comico deve essere lazziatore" diceva Totò che a differenza di tutti i suoi colleghi non cercò mai nessuna promozione sociale attraverso il mestiere. L'iperbolica identità di Antonio Porfiro-genito Altezza Imperiale della stirpe costantiniana dei Focas Flavio Angelo Ducas Comneno de Curtis Gagliardi principe di Bisanzio, Cilicia, Macedonia, Dardania, Tessaglia, Ponto, Moldavia, Illiria e Peloponneso, duca di Cipro e d’Epiro, conte e duca di Drivasto e di Durazzo, marchese di Terziveri, esarca di Ravenna, cavaliere del Sacro Romano Impero e della gran croce dell’ ordine di S. Agata e S. Martino gli ha permesso di conservare la vocazione di comico lazziatore, formato alla scuola del teatro popolare napoletano, e mantenere per tutta la vita un' assoluta fedeltà al suo personaggio teatrale. Nel saggio si analizzano i rapporti tra biografia e poetica attorica di Totò nel quadro del teatro "leggero" italiano del NovecentoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.