La ricerca storico-architettonica N. Mannino sull’abbazia benedettina di Farfa in Sabina (Lazio) ha documentato i principali eventi storici, la situazione originaria e le trasformazioni architettoniche del complesso abbaziale, con particolare attenzione alle fasi carolingia, pienamente medievale e primo rinascimentale, durante le quali l’abbazia ha subito le modificazioni più ingenti e rilevanti. Lo studio ha confrontato le fasi edilizie principali con la situazione attuale del monumento e ne ha indagato il valore di bene culturale.
A) Valori archeologici: periodo romano, periodo medievale (alto Medioevo e Medioevo); B) Valori architettonici, artistici e ambientali. Generalità; C) Beni librari e archivistici (paragrafi nei quali si articola la sintesi storico-architettonica "Il monastero di Farfa nei suoi aspetti di bene culturale") / Mannino, Natalina. - (1996).
A) Valori archeologici: periodo romano, periodo medievale (alto Medioevo e Medioevo); B) Valori architettonici, artistici e ambientali. Generalità; C) Beni librari e archivistici (paragrafi nei quali si articola la sintesi storico-architettonica "Il monastero di Farfa nei suoi aspetti di bene culturale")
MANNINO, Natalina
1996
Abstract
La ricerca storico-architettonica N. Mannino sull’abbazia benedettina di Farfa in Sabina (Lazio) ha documentato i principali eventi storici, la situazione originaria e le trasformazioni architettoniche del complesso abbaziale, con particolare attenzione alle fasi carolingia, pienamente medievale e primo rinascimentale, durante le quali l’abbazia ha subito le modificazioni più ingenti e rilevanti. Lo studio ha confrontato le fasi edilizie principali con la situazione attuale del monumento e ne ha indagato il valore di bene culturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.