Il potenziale morfogenetico nel tempo storico esercitato dalle grandi attrezzature per servizi generali, nell'ambito della città europea, può essere evidenziato, in particolare, in relazione a diverse rilevanti funzioni urbane. L'articolo tratta delle correlazioni tra ospedali e forma urbana nell'ambito della città di Roma. Vengono anche esposti alcuni elementi di lettura analitica, supportati dal riferimento a casi reali, che possono essere di utilità riguardo ai temi della correlazione progettuale tra ospedale e ambiente urbano. La trattazione si inquarda nell'ambito degli studi effettuati dall'autore riguardo alle funzioni urbane morfogenetiche e all'evoluzione nel tempo storico di queste nella città.
Ospedali e Città / Cappuccitti, Antonio. - In: AR. - ISSN 0392-2014. - STAMPA. - n. 96, luglio-agosto 2011. anno XLVI:(2011), pp. 43-47.
Ospedali e Città
CAPPUCCITTI, Antonio
2011
Abstract
Il potenziale morfogenetico nel tempo storico esercitato dalle grandi attrezzature per servizi generali, nell'ambito della città europea, può essere evidenziato, in particolare, in relazione a diverse rilevanti funzioni urbane. L'articolo tratta delle correlazioni tra ospedali e forma urbana nell'ambito della città di Roma. Vengono anche esposti alcuni elementi di lettura analitica, supportati dal riferimento a casi reali, che possono essere di utilità riguardo ai temi della correlazione progettuale tra ospedale e ambiente urbano. La trattazione si inquarda nell'ambito degli studi effettuati dall'autore riguardo alle funzioni urbane morfogenetiche e all'evoluzione nel tempo storico di queste nella città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.