Lo studio approfondito, secondo una metodologia consolidata, dei piccoli centri storici della provincia di Roma e del loro paesaggio consente di anteporre la necessaria lettura scientifica del contesto urbano e rurale e delle relative fasi formative a qualsiasi progetto di trasformazione. Il caso di San Vito Romano, ancora poco studiato in letteratura, costituisce un valido esempio di insediamento urbano caratterizzato da fasi insediative distinte e leggibili con una certa chiarezza. I diversi tessuti urbani che si attestano su percorsi antichi e barocchi sono senz'altro un mirabile esempio per la storia dell'urbanistica e richiedono di essere approfonditi con ricerche specialistiche. La serie delle giornate di studio sanvitesi, avviata nel 2010 con l'incontro "San Vito romano: Città e Storia", prosegue con questa seconda iniziativa con l'obiettivo di continuare il percorso di collaborazione scientifica e culturale tra Soprintendenze, Comune, Università e altre istituzioni, costruendo insieme una rete di studiosi per valorizzare, tutelare, documentare e rendere fruibile il patrimonio storico/artistico/archeologico/ architettonico/ paesaggistico, anche con la collaborazione di scuole, associazioni, e altre iniziative locali. I cosiddetti "piccoli" centri storici della provincia di Roma sono in realtà una formidabile risorsa culturale e costituiscono, con i loro Beni Culturali materiali e immateriali, un capitale sociale unico al mondo che dobbiamo continuare a valorizzare, tutelare, restaurare e, soprattutto, documentare prima che uno sviluppo urbanistico ed edilizio incontrollato ne obliteri per sempre la memoria storica
San Vito Romano: città e paesaggio, seconda giornata di studi sanvitesi / Camiz, Alessandro. - (2011). (Intervento presentato al convegno San Vito Romano: città e paesaggio, seconda giornata di studi sanvitesi tenutosi a San Vito Romano nel 16 luglio 2011).
San Vito Romano: città e paesaggio, seconda giornata di studi sanvitesi
CAMIZ, Alessandro
2011
Abstract
Lo studio approfondito, secondo una metodologia consolidata, dei piccoli centri storici della provincia di Roma e del loro paesaggio consente di anteporre la necessaria lettura scientifica del contesto urbano e rurale e delle relative fasi formative a qualsiasi progetto di trasformazione. Il caso di San Vito Romano, ancora poco studiato in letteratura, costituisce un valido esempio di insediamento urbano caratterizzato da fasi insediative distinte e leggibili con una certa chiarezza. I diversi tessuti urbani che si attestano su percorsi antichi e barocchi sono senz'altro un mirabile esempio per la storia dell'urbanistica e richiedono di essere approfonditi con ricerche specialistiche. La serie delle giornate di studio sanvitesi, avviata nel 2010 con l'incontro "San Vito romano: Città e Storia", prosegue con questa seconda iniziativa con l'obiettivo di continuare il percorso di collaborazione scientifica e culturale tra Soprintendenze, Comune, Università e altre istituzioni, costruendo insieme una rete di studiosi per valorizzare, tutelare, documentare e rendere fruibile il patrimonio storico/artistico/archeologico/ architettonico/ paesaggistico, anche con la collaborazione di scuole, associazioni, e altre iniziative locali. I cosiddetti "piccoli" centri storici della provincia di Roma sono in realtà una formidabile risorsa culturale e costituiscono, con i loro Beni Culturali materiali e immateriali, un capitale sociale unico al mondo che dobbiamo continuare a valorizzare, tutelare, restaurare e, soprattutto, documentare prima che uno sviluppo urbanistico ed edilizio incontrollato ne obliteri per sempre la memoria storicaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


