«I do not feel a direct link with the Japanese tradition! I'm not an ecologist! " These are the first lines of Shigeru Ban. Almost wanting to anticipate the questions that he regularly receives at the end of a lecture and whenever he gives an interview. The task of representing Japan with a pavilion at Expo 2000 in Hanover (world exhibition centered on the theme of ecology) has had it thanks to its "recycled cardboard architecture" and it is this architecture that Andrea Branzi defines "A return to that ancient idea of ​​provisional nature of the material world that Japan has always had". In an interview on June 16, 2001, on the occasion of his arrival in Rome as a member of the Borromini Prize (Youth Section), I told Shigeru Ban about a series of meetings that I had had a few months before in Tokyo with the major exponents of three generations of Japanese architects. And to have asked them a reflection on a series of themes posed in terms of antinomies: east / west, order / chaos, tradition / innovation, nature / architecture ...

«Non sento un diretto legame con la tradizione giapponese! Non sono un ecologista!». Sono queste le prime battute di Shigeru Ban. Quasi a voler anticipare le domande che puntualmente riceve al termine di una lezione nelle Università di tutto il mondo e ogniqualvolta conceda un’intervista. L’incarico di rappresentare il Giappone con un padiglione all’Expo 2000 di Hannover (esposizione mondiale centrata sul tema dell’ecologia) l’ha avuto grazie alla sua “architettura di cartone riciclato” ed è quest’architettura che Andrea Branzi definisce «un ritorno a quell’antica idea di provvisorietà del mondo materiale che il Giappone ha sempre avuto» . In un’intervista del 16 giugno 2001, in occasione del suo arrivo a Roma come componente della giuria del Premio Borromini (Sezione Giovani), ho raccontato a Shigeru Ban di una serie di incontri che avevo avuto qualche mese prima a Tokyo con i maggiori esponenti di tre generazioni di architetti giapponesi. E di aver chiesto loro una riflessione su una serie di temi posti in termini di antinomie: oriente/occidente, ordine/caos, tradizione/innovazione, natura/architettura…

Shigeru Ban. La leggerezza dell’involucro / Spita, Leone. - In: ABITARE LA TERRA. - ISSN 1592-8608. - STAMPA. - 1:(2002), pp. 4-9.

Shigeru Ban. La leggerezza dell’involucro

SPITA, Leone
2002

Abstract

«I do not feel a direct link with the Japanese tradition! I'm not an ecologist! " These are the first lines of Shigeru Ban. Almost wanting to anticipate the questions that he regularly receives at the end of a lecture and whenever he gives an interview. The task of representing Japan with a pavilion at Expo 2000 in Hanover (world exhibition centered on the theme of ecology) has had it thanks to its "recycled cardboard architecture" and it is this architecture that Andrea Branzi defines "A return to that ancient idea of ​​provisional nature of the material world that Japan has always had". In an interview on June 16, 2001, on the occasion of his arrival in Rome as a member of the Borromini Prize (Youth Section), I told Shigeru Ban about a series of meetings that I had had a few months before in Tokyo with the major exponents of three generations of Japanese architects. And to have asked them a reflection on a series of themes posed in terms of antinomies: east / west, order / chaos, tradition / innovation, nature / architecture ...
2002
«Non sento un diretto legame con la tradizione giapponese! Non sono un ecologista!». Sono queste le prime battute di Shigeru Ban. Quasi a voler anticipare le domande che puntualmente riceve al termine di una lezione nelle Università di tutto il mondo e ogniqualvolta conceda un’intervista. L’incarico di rappresentare il Giappone con un padiglione all’Expo 2000 di Hannover (esposizione mondiale centrata sul tema dell’ecologia) l’ha avuto grazie alla sua “architettura di cartone riciclato” ed è quest’architettura che Andrea Branzi definisce «un ritorno a quell’antica idea di provvisorietà del mondo materiale che il Giappone ha sempre avuto» . In un’intervista del 16 giugno 2001, in occasione del suo arrivo a Roma come componente della giuria del Premio Borromini (Sezione Giovani), ho raccontato a Shigeru Ban di una serie di incontri che avevo avuto qualche mese prima a Tokyo con i maggiori esponenti di tre generazioni di architetti giapponesi. E di aver chiesto loro una riflessione su una serie di temi posti in termini di antinomie: oriente/occidente, ordine/caos, tradizione/innovazione, natura/architettura…
Giappone, architettura, sostenibilità, innovazione, tecnologia
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Shigeru Ban. La leggerezza dell’involucro / Spita, Leone. - In: ABITARE LA TERRA. - ISSN 1592-8608. - STAMPA. - 1:(2002), pp. 4-9.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/424755
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact