La valutazione diagnostica della personalità in adolescenza comporta un duplice compito. Da una parte, come ogni diagnosi, deve promuovere un assessment attento alla clinica, che tenga conto degli aspetti problematici e/o patologici, ma anche delle risorse, e dia indicazioni per il trattamento. Dall’altra, deve saper distinguere le caratteristiche di una personalità “in formazione” (emerging patterns) da tratti disfunzionali relativamente stabili. È dunque auspicabile il ricorso a strumenti e sistemi di classificazione capaci di garantire rigore metodologico, ancoraggio alla ricerca empirica, rispetto della complessità clinica. Nel suo intervento l’autore presenterà, con esemplificazioni cliniche e riflessioni critiche, due approcci diagnostici che cercano di rispondere alle esigenze evidenziate: la Shedler- Westen Assessment Procedure-200-Adolescent (SWAP-200-A) e la sezione dedicata all’adolescenza del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM).
I disturbi di personalità nell'adolescenza: itinerari evolutivi e problematiche diagnostiche / Lingiardi, Vittorio. - STAMPA. - (2011), pp. 74-74. (Intervento presentato al convegno PSICHIATRIA 2011: Vulnerabilità, esordi, intervento precoce tenutosi a Roma nel 15-19 febbraio 2011).
I disturbi di personalità nell'adolescenza: itinerari evolutivi e problematiche diagnostiche.
LINGIARDI, Vittorio
2011
Abstract
La valutazione diagnostica della personalità in adolescenza comporta un duplice compito. Da una parte, come ogni diagnosi, deve promuovere un assessment attento alla clinica, che tenga conto degli aspetti problematici e/o patologici, ma anche delle risorse, e dia indicazioni per il trattamento. Dall’altra, deve saper distinguere le caratteristiche di una personalità “in formazione” (emerging patterns) da tratti disfunzionali relativamente stabili. È dunque auspicabile il ricorso a strumenti e sistemi di classificazione capaci di garantire rigore metodologico, ancoraggio alla ricerca empirica, rispetto della complessità clinica. Nel suo intervento l’autore presenterà, con esemplificazioni cliniche e riflessioni critiche, due approcci diagnostici che cercano di rispondere alle esigenze evidenziate: la Shedler- Westen Assessment Procedure-200-Adolescent (SWAP-200-A) e la sezione dedicata all’adolescenza del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.