Due anime albergano nella donna, quella della perfetta casalinga e quella della femmina fatale… suggerivano i film degli anni cinquanta. Entrambi i ruoli sono in realtà quelli imposti dal maschio dominante, e l’artista americana Julie Orser così li presenta nei suoi video alla galleria Changing Role di Roma. Anna Moore, personaggio interpretato da una sola attrice, reca anche nel nome questo dualismo: Anna è un palindromo, si può leggere in entrambi i sensi, sia da sinistra a destra, sia da destra a sinistra. Dov’è la vera donna? Solo l’urlo è rimasto, ma è un atto potente che può evocare la libertà. E allora urliamo, urliamo, urliamo, per venire finalmente alla luce. Two souls caught in one woman, that of the perfect housewife and that of a femme fatale… suggested by the films of the fifties. Both roles are in fact those imposed by the dominant male, and the American artist Julie Orser presents them in video at Changing Role Gallery of Rome. Anna Moore, the character played by one actress, also bears this dualism in name: Anna is a palindrome you can read in both directions, from left to right, and from right to left. Where is the real woman? Only the scream remained, but it is an act that can evoke powerful freedom. And then we scream, scream, scream, to finally come to light.

Julie Orser / Leonardi, Maria. - In: ARTKEY MAGAZINE. - 4:(2008), pp. 68-69.

Julie Orser

LEONARDI, Maria
2008

Abstract

Due anime albergano nella donna, quella della perfetta casalinga e quella della femmina fatale… suggerivano i film degli anni cinquanta. Entrambi i ruoli sono in realtà quelli imposti dal maschio dominante, e l’artista americana Julie Orser così li presenta nei suoi video alla galleria Changing Role di Roma. Anna Moore, personaggio interpretato da una sola attrice, reca anche nel nome questo dualismo: Anna è un palindromo, si può leggere in entrambi i sensi, sia da sinistra a destra, sia da destra a sinistra. Dov’è la vera donna? Solo l’urlo è rimasto, ma è un atto potente che può evocare la libertà. E allora urliamo, urliamo, urliamo, per venire finalmente alla luce. Two souls caught in one woman, that of the perfect housewife and that of a femme fatale… suggested by the films of the fifties. Both roles are in fact those imposed by the dominant male, and the American artist Julie Orser presents them in video at Changing Role Gallery of Rome. Anna Moore, the character played by one actress, also bears this dualism in name: Anna is a palindrome you can read in both directions, from left to right, and from right to left. Where is the real woman? Only the scream remained, but it is an act that can evoke powerful freedom. And then we scream, scream, scream, to finally come to light.
2008
arte contemporanea; artisti contemporanei; art exhibition
01 Pubblicazione su rivista::01d Recensione
Julie Orser / Leonardi, Maria. - In: ARTKEY MAGAZINE. - 4:(2008), pp. 68-69.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/424096
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact