In pazienti afetti da retinopatia diabetica a evidente componente ischemica all' esame fluoroangiografico gli AA studiano la sensibilità retinica periferica mediante esame campimetrico.Le alterazioni campimetriche settoriali sono rapportate alle alterazioni ischemiche presenti all'esame fluoroangiografico. La valutazione della sensibilità residua nelle aree ischemiche è un utile parametro nella valutazione del grado di aggressività settoriale nel corso di un trattamento panfotocoagulativo al fine di ridurre al minimo la ulteriore compromissione del campo visivo stesso.
La sensibilità retinica nei diabetici valutata con perimetria automatica Octopus 2000 / Leonardi, Elvio; Malagola, Romualdo; Pattavina, Luigi; Contestabile, R.. - In: BOLLETTINO DI OCULISTICA. - ISSN 0006-677X. - STAMPA. - 67:(1988), pp. 321-327.
La sensibilità retinica nei diabetici valutata con perimetria automatica Octopus 2000.
LEONARDI, Elvio;MALAGOLA, Romualdo;PATTAVINA, Luigi;
1988
Abstract
In pazienti afetti da retinopatia diabetica a evidente componente ischemica all' esame fluoroangiografico gli AA studiano la sensibilità retinica periferica mediante esame campimetrico.Le alterazioni campimetriche settoriali sono rapportate alle alterazioni ischemiche presenti all'esame fluoroangiografico. La valutazione della sensibilità residua nelle aree ischemiche è un utile parametro nella valutazione del grado di aggressività settoriale nel corso di un trattamento panfotocoagulativo al fine di ridurre al minimo la ulteriore compromissione del campo visivo stesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.