Lo scopo del lavoro è stato inadagare l' eventuale influenza dell' occhio più ametrope sulla sensibilità al contrasto rilevata in visione binoculare. Sono stati esaminati 14 soggetti di età variabile tra i 10 e i 20 anni con anisometropia non superiore alle 3 diottrie, ambedue gli occhi presentavano visione completa (11/10) e nessun soggetto era stato affetto in precedenza da ambliopia. I risultati ottenuti sia in visione monoculare che in binoculare sono stati confrontati con curve ottenute da soggetti normali. Si è rilevato che la curva di sensibilità al contrasto binoculare in soggetti anisometropici è inferiore soprattutto alle frequenze spaziali più elevate rispetto ai normali. Viene discussa l' influenza dell' occhio ametrope sulla sensibilità al contrasto binoculare.
Sensibilità al contrasto binoculare ed anisometropia / Leonardi, Elvio; Malagola, Romualdo; Gobbi, F.; Leonardi, A.. - In: BOLLETTINO DI OCULISTICA. - ISSN 0006-677X. - STAMPA. - 74:(1995), pp. 381-386.
Sensibilità al contrasto binoculare ed anisometropia.
LEONARDI, Elvio;MALAGOLA, Romualdo;
1995
Abstract
Lo scopo del lavoro è stato inadagare l' eventuale influenza dell' occhio più ametrope sulla sensibilità al contrasto rilevata in visione binoculare. Sono stati esaminati 14 soggetti di età variabile tra i 10 e i 20 anni con anisometropia non superiore alle 3 diottrie, ambedue gli occhi presentavano visione completa (11/10) e nessun soggetto era stato affetto in precedenza da ambliopia. I risultati ottenuti sia in visione monoculare che in binoculare sono stati confrontati con curve ottenute da soggetti normali. Si è rilevato che la curva di sensibilità al contrasto binoculare in soggetti anisometropici è inferiore soprattutto alle frequenze spaziali più elevate rispetto ai normali. Viene discussa l' influenza dell' occhio ametrope sulla sensibilità al contrasto binoculare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.