Nella interpretazione patogenetica e nel trattamento farmacolo- gico di molte cocleopatie degenerative si attribuisce un ruolo sem- pre più importante alle modificazioni reologiche del sangue e agli artifizi terapeutici atti a correggerle. A questa corrente di pensiero non fanno riscontro tuttavia os- servazioni fisio-patologiche o cliniche definitivamente significative e, per questa ragione, ci è sembrato utile indagare la funzionalità uditiva in pazienti afÍetti da malattíe comportanti un'elevazione della viscosità ematíca di notepole entità e di lunga durata. I pazienti presi in esame sono complessivamente trentasette. Di essi, ventisei sono stati classificati genericamente come iper- globulici e undici come disprotidemici. Ogni soggetto è stato sottoposto ad esame clinico ORL e ad esa- me audiometrico tonale. A conclusione dello studio appare verosímile che il significato dell'alterata viscosità entatica nelle disprotidemie e nelle poliglo- buline abbia di per se scarso significato riguardo al trofismo dell'orecchio interno. L'esperienza clinica e le osservazioni riportate in letteratura de- pongono invece per una maggiore importanza delle modificazioni patologiche della viscosità che si verificano, in associazione alle turbe metaboliche, in particolari malattie generali.
Reperti audiometrici in pazienti con elevata viscosità ematica / D., Celestino; Ralli, Giovanni. - In: VALSALVA. - ISSN 0042-2371. - STAMPA. - 58:(1982), pp. 268-276.
Reperti audiometrici in pazienti con elevata viscosità ematica
RALLI, Giovanni
1982
Abstract
Nella interpretazione patogenetica e nel trattamento farmacolo- gico di molte cocleopatie degenerative si attribuisce un ruolo sem- pre più importante alle modificazioni reologiche del sangue e agli artifizi terapeutici atti a correggerle. A questa corrente di pensiero non fanno riscontro tuttavia os- servazioni fisio-patologiche o cliniche definitivamente significative e, per questa ragione, ci è sembrato utile indagare la funzionalità uditiva in pazienti afÍetti da malattíe comportanti un'elevazione della viscosità ematíca di notepole entità e di lunga durata. I pazienti presi in esame sono complessivamente trentasette. Di essi, ventisei sono stati classificati genericamente come iper- globulici e undici come disprotidemici. Ogni soggetto è stato sottoposto ad esame clinico ORL e ad esa- me audiometrico tonale. A conclusione dello studio appare verosímile che il significato dell'alterata viscosità entatica nelle disprotidemie e nelle poliglo- buline abbia di per se scarso significato riguardo al trofismo dell'orecchio interno. L'esperienza clinica e le osservazioni riportate in letteratura de- pongono invece per una maggiore importanza delle modificazioni patologiche della viscosità che si verificano, in associazione alle turbe metaboliche, in particolari malattie generali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.