Il Convegno, che ha visto la partecipazione di oltre 30 studiosi delle maggiori e più antiche università italine, ha affrontato il tema della fondazione ed evoluzione degli edifici universitari come luoghi della conoscenza e dell'insegnamento, del loro rapporto con il tessuto urbano delle maggiori città italiane. Il Convegno ha inteso dare un contributo alla storia di quelle fabbriche pensate come cenacolo del pensiero e strumento della comunicazione della conoscenza, che trova le sue radici prevalentemente nella cultura europea medievale di matrice cristiana.
L'Università di Roma "La Sapienza" e le università italiane nel settimo centenario della fondazione dello Studium Urbis di Roma (1303-2003) / Azzaro, Bartolomeo. - (2005).
L'Università di Roma "La Sapienza" e le università italiane nel settimo centenario della fondazione dello Studium Urbis di Roma (1303-2003)
AZZARO, Bartolomeo
2005
Abstract
Il Convegno, che ha visto la partecipazione di oltre 30 studiosi delle maggiori e più antiche università italine, ha affrontato il tema della fondazione ed evoluzione degli edifici universitari come luoghi della conoscenza e dell'insegnamento, del loro rapporto con il tessuto urbano delle maggiori città italiane. Il Convegno ha inteso dare un contributo alla storia di quelle fabbriche pensate come cenacolo del pensiero e strumento della comunicazione della conoscenza, che trova le sue radici prevalentemente nella cultura europea medievale di matrice cristiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.