Il consumo di alcol costituisce un importante fattore di rischio associato ad infortuni e incidenti nei luoghi di lavoro. Scopo dello studio è stimare l’uso di alcol in 234 studenti di Infermieristica e valutare l’efficacia di due questionari, il CAGE (C=Cut down, A=Annoyed by criticism, G=Guilty, E=Eye opener) e il BMAST (Brief Michigan Alcoholism Screening Test). Abuso di alcol è stato rilevato con il questionario BMAST nell’1,7% dei soggetti e con il questionario CAGE nel 9.0 %, e l’analisi dei dati evidenzia scarsa correlazione tra i due questionari (r = 0,3222). L’abuso di alcol ha riguardato prevalentemente soggetti con età media di 28,4±2,2 anni (vs.24,2±0,39 anni, p-value = 0,005), con scarse differenze di genere, stato civile e nazionalità e con prevalenza in soggetti che non coltivano hobby (18,6% vs. 5,8%, p-value = 0,003). I dati evidenziano abuso di alcol in studenti di Infermieristica e maggiore efficacia del questionario CAGE come strumento di screening per rilevare condizioni di abuso alcolico.
L' uso di bevande alcoliche in studenti di Infermieristica: risultati di una survey / Corrao, Carmela Romana Natalina; DE VITO, Corrado; L., Parisi; Villari, Paolo. - In: GIORNALE ITALIANO DI MEDICINA DEL LAVORO ED ERGONOMIA. - ISSN 1592-7830. - STAMPA. - XXXIII:(2011), pp. 160-161. (Intervento presentato al convegno 74° Congresso Nazionale SIMLII (Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale) nel Torino 16-19 noivembre 2011).
L' uso di bevande alcoliche in studenti di Infermieristica: risultati di una survey
CORRAO, Carmela Romana Natalina;DE VITO, CORRADO;VILLARI, Paolo
2011
Abstract
Il consumo di alcol costituisce un importante fattore di rischio associato ad infortuni e incidenti nei luoghi di lavoro. Scopo dello studio è stimare l’uso di alcol in 234 studenti di Infermieristica e valutare l’efficacia di due questionari, il CAGE (C=Cut down, A=Annoyed by criticism, G=Guilty, E=Eye opener) e il BMAST (Brief Michigan Alcoholism Screening Test). Abuso di alcol è stato rilevato con il questionario BMAST nell’1,7% dei soggetti e con il questionario CAGE nel 9.0 %, e l’analisi dei dati evidenzia scarsa correlazione tra i due questionari (r = 0,3222). L’abuso di alcol ha riguardato prevalentemente soggetti con età media di 28,4±2,2 anni (vs.24,2±0,39 anni, p-value = 0,005), con scarse differenze di genere, stato civile e nazionalità e con prevalenza in soggetti che non coltivano hobby (18,6% vs. 5,8%, p-value = 0,003). I dati evidenziano abuso di alcol in studenti di Infermieristica e maggiore efficacia del questionario CAGE come strumento di screening per rilevare condizioni di abuso alcolico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.