Questo lavoro riguarda l'identificazione microxilotomica di pali e tavole provenienti da due insediamenti dell'età del Bronzo, scoperti sul fondale del piccolo Lago craterico di Mezzano, nella Caldera di Latera. Le determinazioni eseguite permettono di attribuire tali reperti a: Acer cfr. platanoides, Acer cfr.opalus, Ulmus cfr.minor, Fagus sylvatica, Quercus sp. gr. caducifoglie. Queste entità sono in buona concordanza con lo sviluppo del Querceto misto ca.3000 anni dal presente documentato nel diagramma pollinico del Lago di Monterosi.
STRUTTURE LIGNEE DI UN ABITATO DELL'ETA' DEL BRONZONEL LAGO DI MEZZANO (VITERBO) / M., Follieri; Coccolini, Gemma; A., Catullo. - In: ANNALI DI BOTANICA. - ISSN 0365-0812. - STAMPA. - 35-36:(1976), pp. 175-183.
STRUTTURE LIGNEE DI UN ABITATO DELL'ETA' DEL BRONZONEL LAGO DI MEZZANO (VITERBO)
COCCOLINI, Gemma;
1976
Abstract
Questo lavoro riguarda l'identificazione microxilotomica di pali e tavole provenienti da due insediamenti dell'età del Bronzo, scoperti sul fondale del piccolo Lago craterico di Mezzano, nella Caldera di Latera. Le determinazioni eseguite permettono di attribuire tali reperti a: Acer cfr. platanoides, Acer cfr.opalus, Ulmus cfr.minor, Fagus sylvatica, Quercus sp. gr. caducifoglie. Queste entità sono in buona concordanza con lo sviluppo del Querceto misto ca.3000 anni dal presente documentato nel diagramma pollinico del Lago di Monterosi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


