La Scuola è organizzata con il coinvolgimento diretto di tutti i Coordinatori dei Dottorati di ricerca che fanno capo al settore ING-IND/35, ed è indirizzata a tutti i giovani che intendono operare in questo ambito di ricerca. L'edizione del 2011 è organizzata proponendo due distinti momenti di formazione. Le mattine sono state articolate in lezioni plenarie e discussioni dedicate a specifiche tematiche di ricerca. Il filo conduttore - multidisciplinare - è riconducibile all'economia e al management nelle industrie dei servizi. I pomeriggi sono stati dedicati alla presentazione dei temi di ricerca affrontati dai dottorandi partecipanti, ai quali è stato richiesto - in sessioni parallele opportunamente organizzate - di illustrare gli argomenti che verranno trattati nella propria tesi. Per quanto concerne le lezioni plenarie, sono stati in particolare approfonditi i seguenti temi: l'analisi economica delle industrie dei servizi di rete; gli strumenti per incrementare l'efficienza nei servizi dell'Amministrazione Pubblica; il ruolo degli e-services sulla produttività dei sistemi economici; la stima econometrica dell'efficienza nei settori dei servizi; il ruolo sempre più importante dei servizi quali fattori di produzione nelle industrie manifatturiere.
XIX Scuola AiIG in Ingegneria Gestionale / Buzzacchi, L.; Nastasi, Alberto; Nonino, Fabio. - (2011). (Intervento presentato al convegno Economics and Management of Services tenutosi a Bressanone nel 12-16 Settembre 2011).
XIX Scuola AiIG in Ingegneria Gestionale
NASTASI, Alberto;NONINO, FABIO
2011
Abstract
La Scuola è organizzata con il coinvolgimento diretto di tutti i Coordinatori dei Dottorati di ricerca che fanno capo al settore ING-IND/35, ed è indirizzata a tutti i giovani che intendono operare in questo ambito di ricerca. L'edizione del 2011 è organizzata proponendo due distinti momenti di formazione. Le mattine sono state articolate in lezioni plenarie e discussioni dedicate a specifiche tematiche di ricerca. Il filo conduttore - multidisciplinare - è riconducibile all'economia e al management nelle industrie dei servizi. I pomeriggi sono stati dedicati alla presentazione dei temi di ricerca affrontati dai dottorandi partecipanti, ai quali è stato richiesto - in sessioni parallele opportunamente organizzate - di illustrare gli argomenti che verranno trattati nella propria tesi. Per quanto concerne le lezioni plenarie, sono stati in particolare approfonditi i seguenti temi: l'analisi economica delle industrie dei servizi di rete; gli strumenti per incrementare l'efficienza nei servizi dell'Amministrazione Pubblica; il ruolo degli e-services sulla produttività dei sistemi economici; la stima econometrica dell'efficienza nei settori dei servizi; il ruolo sempre più importante dei servizi quali fattori di produzione nelle industrie manifatturiere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.