In questo lavoro è introdotta una generalizzazione della classe di ruote dentate elicoidali senza strisciamento, note come ruote di Hooke, classificandone la durata del contatto per moti infinitesimi. Tale classificazione avviene introducendo profili frontali sottoconiugati che presentino, nel punto di tangenza, caratteristiche differenziali di ordine crescente in comune, ceteris paribus, con i profili ad evolvente. Nell’ultima parte del lavoro è presentato il processo tecnologico che ha portato alla effettiva realizzazione di una coppia di ruote di Hooke.
Sintesi cinematica ed intaglio di una classe di ruote di Hooke / Belfiore, Nicola Pio; G., De Stefani; DI BENEDETTO, Augusto; M., Presta. - ELETTRONICO. - Sezione Meccanica delle Macchine MAC 2b:(2003). (Intervento presentato al convegno XVI Congresso AIMETA 2003 tenutosi a Ferrara nel 9 – 12 Settembre, 2003).
Sintesi cinematica ed intaglio di una classe di ruote di Hooke
BELFIORE, Nicola Pio;DI BENEDETTO, Augusto;
2003
Abstract
In questo lavoro è introdotta una generalizzazione della classe di ruote dentate elicoidali senza strisciamento, note come ruote di Hooke, classificandone la durata del contatto per moti infinitesimi. Tale classificazione avviene introducendo profili frontali sottoconiugati che presentino, nel punto di tangenza, caratteristiche differenziali di ordine crescente in comune, ceteris paribus, con i profili ad evolvente. Nell’ultima parte del lavoro è presentato il processo tecnologico che ha portato alla effettiva realizzazione di una coppia di ruote di Hooke.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.