Nell’ambito delle scienze cognitive, la nozione di concetto è dibattuta e problematica. La rappresentazione dei concetti sembra sottostare a vincoli contrastanti, quali, per esempio, la composizionalità da un lato e l’esigenza di rappresentare informazione prototipica dall’altro. In questo articolo proponiamo una rassegna di quelli che ci sembrano i principali problemi aperti in questo settore della ricerca. Nel §1 metteremo in evidenza alcune differenze nel modo in cui i concetti sono caratterizzati in filosofia e in psicologia, e le relative difficoltà. La nostra tesi è che lo sviluppo dei modelli computazionali della conoscenza concettuale mostri le tracce evidenti di tali difficoltà. Prenderemo dunque in considerazione degli esempi paradigmatici di questo stato di cose: i sistemi di rappresentazione della conoscenza dell’IA (Intelligenza Artificiale) classica (§2.1), i sistemi connessionisti e quelli variamente «ibridi» simbolico-connessionisti (§2.2)1. La nostra rassegna porta a concludere che i problemi sollevati dalle nozioni di concetto e di rappresentazione dei concetti danno luogo, nelle diverse tendenze della ricerca computazionale, a difficoltà tuttora irrisolte.

Rappresentare i concetti: filosofia, psicologia e modelli computazionali / Cordeschi, Roberto; M., Frixione. - In: SISTEMI INTELLIGENTI. - ISSN 1120-9550. - STAMPA. - 23:(2011), pp. 25-40.

Rappresentare i concetti: filosofia, psicologia e modelli computazionali

CORDESCHI, Roberto;
2011

Abstract

Nell’ambito delle scienze cognitive, la nozione di concetto è dibattuta e problematica. La rappresentazione dei concetti sembra sottostare a vincoli contrastanti, quali, per esempio, la composizionalità da un lato e l’esigenza di rappresentare informazione prototipica dall’altro. In questo articolo proponiamo una rassegna di quelli che ci sembrano i principali problemi aperti in questo settore della ricerca. Nel §1 metteremo in evidenza alcune differenze nel modo in cui i concetti sono caratterizzati in filosofia e in psicologia, e le relative difficoltà. La nostra tesi è che lo sviluppo dei modelli computazionali della conoscenza concettuale mostri le tracce evidenti di tali difficoltà. Prenderemo dunque in considerazione degli esempi paradigmatici di questo stato di cose: i sistemi di rappresentazione della conoscenza dell’IA (Intelligenza Artificiale) classica (§2.1), i sistemi connessionisti e quelli variamente «ibridi» simbolico-connessionisti (§2.2)1. La nostra rassegna porta a concludere che i problemi sollevati dalle nozioni di concetto e di rappresentazione dei concetti danno luogo, nelle diverse tendenze della ricerca computazionale, a difficoltà tuttora irrisolte.
2011
Concetti; Rappresentazione della conoscenza; Modelli computazionali
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Rappresentare i concetti: filosofia, psicologia e modelli computazionali / Cordeschi, Roberto; M., Frixione. - In: SISTEMI INTELLIGENTI. - ISSN 1120-9550. - STAMPA. - 23:(2011), pp. 25-40.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/420851
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 6
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact