Sintesi dei contenuti: Il Seminario è stato lo spunto per operare una riflessione sul rapporto, che negli attuali sviluppi della ricerca e della sperimentazione sta diventando diretto confronto, tra il fattore “Innovazione tecnologica” e la questione “Sostenibilità ambientale”, nell’ambito della verifica e sviluppo di una visione – che è propria del senso del seminario – che li vede non solo fortemente legati, ma anche in indissolubile interazione per il conseguimento della massima efficacia ecologica ed efficienza energetica in un’architettura che si voglia e si possa definire ambientalmente consapevole. Si stanno delineando figure professionali che incarnano quella che è la necessità cogente e caratterizzante che scaturisce da tale quadro: la capacità di far dialogare ed interagire diverse competenze, dalla cultura tecnologica della progettazione alla consapevolezza della centralità degli aspetti fisico-tecnici, dalla conoscenza dell’uso di software e strumentazioni in grado di supportare correttamente la simulazione degli aspetti di termo fisica e fluidodinamica degli edifici alla consapevolezza dell’innovazione impiantistica in architettura.
INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE. SVILUPPI SPERIMENTALI PER IL CONTROLLO AMBIENTALE ED ENERGETICO DEL PROGETTO DI ARCHITETTURA. Un confronto tra Universita’ “Sapienza” di Roma e TUM - Technische Universität München / Tucci, Fabrizio. - (2008). (Intervento presentato al convegno INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE. SVILUPPI SPERIMENTALI PER IL CONTROLLO AMBIENTALE ED ENERGETICO DEL PROGETTO DI ARCHITETTURA tenutosi a Roma nel 27 giugno 2008).
INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE. SVILUPPI SPERIMENTALI PER IL CONTROLLO AMBIENTALE ED ENERGETICO DEL PROGETTO DI ARCHITETTURA. Un confronto tra Universita’ “Sapienza” di Roma e TUM - Technische Universität München
TUCCI, Fabrizio
2008
Abstract
Sintesi dei contenuti: Il Seminario è stato lo spunto per operare una riflessione sul rapporto, che negli attuali sviluppi della ricerca e della sperimentazione sta diventando diretto confronto, tra il fattore “Innovazione tecnologica” e la questione “Sostenibilità ambientale”, nell’ambito della verifica e sviluppo di una visione – che è propria del senso del seminario – che li vede non solo fortemente legati, ma anche in indissolubile interazione per il conseguimento della massima efficacia ecologica ed efficienza energetica in un’architettura che si voglia e si possa definire ambientalmente consapevole. Si stanno delineando figure professionali che incarnano quella che è la necessità cogente e caratterizzante che scaturisce da tale quadro: la capacità di far dialogare ed interagire diverse competenze, dalla cultura tecnologica della progettazione alla consapevolezza della centralità degli aspetti fisico-tecnici, dalla conoscenza dell’uso di software e strumentazioni in grado di supportare correttamente la simulazione degli aspetti di termo fisica e fluidodinamica degli edifici alla consapevolezza dell’innovazione impiantistica in architettura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.