Il convegno è stato dedicato a studiare i rapporti tra religione e potere, sacro e profano, in particolare tra cristianesimo e politica, dal Nuovo Testamento alla società contemporanea. Federico Squarcini ha tenuto una relazione su "Il regno e la gloria. Per una genealogia teologica dell'economia e del governo" di Giorgio Agamben; Giorgio Agamben ha replicato alla relazione di Federico Squarcini e avviato il dibattito con docenti e studenti, ai quali ha replicato; Gaetano Lettieri ha concluso la prima parte del convegno. Nella seconda parte del convegno, Paolo Prodi ha tenuto una relazione su "Scambiarsi la veste. Stato e Chiesa al governo dell'uomo" di Gustavo Zagrebelsky; Gustavo Zagrebelsky ha replicato alla relazione di Paolo Prodi e avviato il dibattito con docenti e studenti, ai quali ha replicato; Gaetano Lettieri ha concluso i lavori della giornata.
Cristianesimo e politica I / Lettieri, Gaetano. - (2011). (Intervento presentato al convegno Cristianesimo e politica I tenutosi a Roma, Sapienza Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia nel 29 aprile 2011, intera giornata).
Cristianesimo e politica I
LETTIERI, Gaetano
2011
Abstract
Il convegno è stato dedicato a studiare i rapporti tra religione e potere, sacro e profano, in particolare tra cristianesimo e politica, dal Nuovo Testamento alla società contemporanea. Federico Squarcini ha tenuto una relazione su "Il regno e la gloria. Per una genealogia teologica dell'economia e del governo" di Giorgio Agamben; Giorgio Agamben ha replicato alla relazione di Federico Squarcini e avviato il dibattito con docenti e studenti, ai quali ha replicato; Gaetano Lettieri ha concluso la prima parte del convegno. Nella seconda parte del convegno, Paolo Prodi ha tenuto una relazione su "Scambiarsi la veste. Stato e Chiesa al governo dell'uomo" di Gustavo Zagrebelsky; Gustavo Zagrebelsky ha replicato alla relazione di Paolo Prodi e avviato il dibattito con docenti e studenti, ai quali ha replicato; Gaetano Lettieri ha concluso i lavori della giornata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.