Da molti anni in Italia ed in Europa è atto la tendenza di una continua crescita di domanda di mobilità. Oltre ciò è da evidenziare la costante integrazione economica oltre che infrastrutturale dell‘Unione Europea unitamente ad un‘apertura ed ampliamento verso nuovi Stati Membri. In tale contesto si colloca, pertanto, il processo di liberalizzazione dei mercati e quindi anche del settore dei trasporti. In Italia, poi, si registra il primo caso in Europa relativo all‘attivazione di un servizio ferroviario su linee ad Alta Velocità interamente gestito da un operatore privato con servizio in open access. Scopo di tale lavoro è, quindi, lo studio dello stato dell‘arte e l‘analisi degli effetti della liberalizzazione del mercato ferroviario sul sistema ferroviario italiano.
La liberalizzazione del mercato ferroviario passeggeri in Italia e gli effetti sul sistema dei trasporti / Baldassarra, Alessandro; Impastato, Stefano. - STAMPA. - (2011), pp. 331-342. (Intervento presentato al convegno 2° Convegno Nazionale - Sicurezza ed Esercizio Ferroviario: innovazione e nuove sfide nei sistemi ferroviari tenutosi a Roma nel 18 febbraio 2011).
La liberalizzazione del mercato ferroviario passeggeri in Italia e gli effetti sul sistema dei trasporti.
BALDASSARRA, Alessandro;IMPASTATO, STEFANO
2011
Abstract
Da molti anni in Italia ed in Europa è atto la tendenza di una continua crescita di domanda di mobilità. Oltre ciò è da evidenziare la costante integrazione economica oltre che infrastrutturale dell‘Unione Europea unitamente ad un‘apertura ed ampliamento verso nuovi Stati Membri. In tale contesto si colloca, pertanto, il processo di liberalizzazione dei mercati e quindi anche del settore dei trasporti. In Italia, poi, si registra il primo caso in Europa relativo all‘attivazione di un servizio ferroviario su linee ad Alta Velocità interamente gestito da un operatore privato con servizio in open access. Scopo di tale lavoro è, quindi, lo studio dello stato dell‘arte e l‘analisi degli effetti della liberalizzazione del mercato ferroviario sul sistema ferroviario italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.