Il comportamento di un sistema comunque complesso può essere ricondotto alla definizione della successione di fasi funzionali che ne caratterizzano l’evoluzione fisica e temporale. Ai fini dell’analisi della sicurezza un sistema ferroviario può essere visto come il risultato di una completa e complessa interazione di dispositivi tecnologici, regole e direttive e comportamenti umani. Oggetto di tale studio è la riproduzione attraverso modelli di simulazione di diverse architetture di passaggi a livello ma soprattutto delle fasi che ne caratterizzano il funzionamento al fine di osservare le modalità con cui il sistema stesso evolve (fisicamente e temporalmente), valutando gli esiti di modifiche effettuate sulla sua architettura, ma soprattutto gli effetti provocati da eventi critici che possono interessare una o più fasi operative.
Modellazione delle fasi funzionali e dell’architettura di un passaggio a livello / Baldassarra, Alessandro; Impastato, Stefano. - STAMPA. - (2009), pp. 251-262. (Intervento presentato al convegno 1° Convegno Nazionale - Sicurezza ed Esercizio Ferroviario: sviluppi attuali e prospettive della ricerca tenutosi a Roma nel 20 marzo 2009).
Modellazione delle fasi funzionali e dell’architettura di un passaggio a livello.
BALDASSARRA, Alessandro;IMPASTATO, STEFANO
2009
Abstract
Il comportamento di un sistema comunque complesso può essere ricondotto alla definizione della successione di fasi funzionali che ne caratterizzano l’evoluzione fisica e temporale. Ai fini dell’analisi della sicurezza un sistema ferroviario può essere visto come il risultato di una completa e complessa interazione di dispositivi tecnologici, regole e direttive e comportamenti umani. Oggetto di tale studio è la riproduzione attraverso modelli di simulazione di diverse architetture di passaggi a livello ma soprattutto delle fasi che ne caratterizzano il funzionamento al fine di osservare le modalità con cui il sistema stesso evolve (fisicamente e temporalmente), valutando gli esiti di modifiche effettuate sulla sua architettura, ma soprattutto gli effetti provocati da eventi critici che possono interessare una o più fasi operative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.