Nel saggio si è preso in esame l’emergere, in seno alla prima ricezione della teoria del corpo-macchina e del programma medico enunciato nel Discours de la méthode, del progetto di costituzione di una scienza dell’uomo in quanto realtà unitaria e materiale, destinata ad uno sviluppo sistematico nell’opera di La Mettrie e dei medici materialisti del XVIII secolo. Dopo aver ricostruito il contesto delle prime critiche al modello dell’animale-macchina formulato nella quinta parte del Discours de la méthode, modello accusato di implicazioni materialistiche riguardo alla natura dell’anima umana, si è analizzato il rapporto intercorso dal 1638 tra Descartes e Regius, il primo medico di osservanza cartesiana, che reclama l’autonomia della medicina meccanicistica dalla metafisica delle Meditationes de prima philosophia. L’esperienza clinica, sostiene Regius, mostra che l’anima, in quanto è unita al corpo, è organica in tutte le sue operazioni.
Corpo e natura umana. Descartes e le origini dell'antropologia materialistica / Allocca, Nunzio. - STAMPA. - (2011), pp. 255-271. (Intervento presentato al convegno Persona/Persone. Coscienza, individuo, società. Convengo internazionale di Filosofia tenutosi a Rieti, Biblioteca Paroniana nel 16-18 ottobre 2009).
Corpo e natura umana. Descartes e le origini dell'antropologia materialistica
ALLOCCA, Nunzio
2011
Abstract
Nel saggio si è preso in esame l’emergere, in seno alla prima ricezione della teoria del corpo-macchina e del programma medico enunciato nel Discours de la méthode, del progetto di costituzione di una scienza dell’uomo in quanto realtà unitaria e materiale, destinata ad uno sviluppo sistematico nell’opera di La Mettrie e dei medici materialisti del XVIII secolo. Dopo aver ricostruito il contesto delle prime critiche al modello dell’animale-macchina formulato nella quinta parte del Discours de la méthode, modello accusato di implicazioni materialistiche riguardo alla natura dell’anima umana, si è analizzato il rapporto intercorso dal 1638 tra Descartes e Regius, il primo medico di osservanza cartesiana, che reclama l’autonomia della medicina meccanicistica dalla metafisica delle Meditationes de prima philosophia. L’esperienza clinica, sostiene Regius, mostra che l’anima, in quanto è unita al corpo, è organica in tutte le sue operazioni.File | Dimensione | Formato | |
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