Nell’ambito degli studi inerenti le interazioni trasporti-territorio, la vastissima letteratura di riferimento propone numerosi modelli finalizzati all’analisi delle relazioni tra il sistema di mobilità e la domanda ed offerta di suolo. Tuttavia, rispetto alla moltitudine di ricerche ed applicazioni disponibili, solo sporadicamente il concetto di accessibilità è stato associato ad interventi di realizzazione o manutenzione della rete stradale. Recenti studi hanno modellizzato tale fenomeno, esaminando l’evoluzione nell’uso delle infrastrutture viarie in relazione alla distribuzione degli investimenti sui singoli archi, anche alla luce di alcune dinamiche territoriali. Il presente lavoro, traendo spunto proprio da tali ricerche, ne utilizza l’approccio metodologico - opportunamente rivisto e calibrato su un’area di studio provinciale - e propone una tecnica d’implementazione volta a “far dialogare” i submodelli che lo compongono, al fine di individuare possibili relazioni tra la distribuzione delle differenti attività sul territorio e le dinamiche d’uso della rete stradale che su di questo insiste. Vengono formulate, infine, alcune considerazioni circa possibili margini di applicabilità del modello ad una rete di trasporto multimodale.

Accessibilità territoriale e dinamiche d’uso delle infrastrutture stradali: un approccio alla pianificazione integrata // Territorial accessibility and dynamics in road infrastructures use. An integrated planning approach / Piccioni, Cristiana. - In: INGEGNERIA FERROVIARIA. - ISSN 0020-0956. - STAMPA. - 66:7/8(2011), pp. 621-641.

Accessibilità territoriale e dinamiche d’uso delle infrastrutture stradali: un approccio alla pianificazione integrata // Territorial accessibility and dynamics in road infrastructures use. An integrated planning approach

PICCIONI, Cristiana
Primo
2011

Abstract

Nell’ambito degli studi inerenti le interazioni trasporti-territorio, la vastissima letteratura di riferimento propone numerosi modelli finalizzati all’analisi delle relazioni tra il sistema di mobilità e la domanda ed offerta di suolo. Tuttavia, rispetto alla moltitudine di ricerche ed applicazioni disponibili, solo sporadicamente il concetto di accessibilità è stato associato ad interventi di realizzazione o manutenzione della rete stradale. Recenti studi hanno modellizzato tale fenomeno, esaminando l’evoluzione nell’uso delle infrastrutture viarie in relazione alla distribuzione degli investimenti sui singoli archi, anche alla luce di alcune dinamiche territoriali. Il presente lavoro, traendo spunto proprio da tali ricerche, ne utilizza l’approccio metodologico - opportunamente rivisto e calibrato su un’area di studio provinciale - e propone una tecnica d’implementazione volta a “far dialogare” i submodelli che lo compongono, al fine di individuare possibili relazioni tra la distribuzione delle differenti attività sul territorio e le dinamiche d’uso della rete stradale che su di questo insiste. Vengono formulate, infine, alcune considerazioni circa possibili margini di applicabilità del modello ad una rete di trasporto multimodale.
2011
interazione trasporti-territorio; mobilità; accessibilità
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Accessibilità territoriale e dinamiche d’uso delle infrastrutture stradali: un approccio alla pianificazione integrata // Territorial accessibility and dynamics in road infrastructures use. An integrated planning approach / Piccioni, Cristiana. - In: INGEGNERIA FERROVIARIA. - ISSN 0020-0956. - STAMPA. - 66:7/8(2011), pp. 621-641.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Piccioni_Accessibilità-territoriale_2011.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.9 MB
Formato Adobe PDF
3.9 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/417332
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 4
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact