Nell’ambito degli studi inerenti le interazioni trasporti-territorio, la vastissima letteratura di riferimento propone numerosi modelli finalizzati all’analisi delle relazioni tra il sistema di mobilità e la domanda ed offerta di suolo. Tuttavia, rispetto alla moltitudine di ricerche ed applicazioni disponibili, solo sporadicamente il concetto di accessibilità è stato associato ad interventi di realizzazione o manutenzione della rete stradale. Recenti studi hanno modellizzato tale fenomeno, esaminando l’evoluzione nell’uso delle infrastrutture viarie in relazione alla distribuzione degli investimenti sui singoli archi, anche alla luce di alcune dinamiche territoriali. Il presente lavoro, traendo spunto proprio da tali ricerche, ne utilizza l’approccio metodologico - opportunamente rivisto e calibrato su un’area di studio provinciale - e propone una tecnica d’implementazione volta a “far dialogare” i submodelli che lo compongono, al fine di individuare possibili relazioni tra la distribuzione delle differenti attività sul territorio e le dinamiche d’uso della rete stradale che su di questo insiste. Vengono formulate, infine, alcune considerazioni circa possibili margini di applicabilità del modello ad una rete di trasporto multimodale.
Accessibilità territoriale e dinamiche d’uso delle infrastrutture stradali: un approccio alla pianificazione integrata // Territorial accessibility and dynamics in road infrastructures use. An integrated planning approach / Piccioni, Cristiana. - In: INGEGNERIA FERROVIARIA. - ISSN 0020-0956. - STAMPA. - 66:7/8(2011), pp. 621-641.
Accessibilità territoriale e dinamiche d’uso delle infrastrutture stradali: un approccio alla pianificazione integrata // Territorial accessibility and dynamics in road infrastructures use. An integrated planning approach
PICCIONI, Cristiana
Primo
2011
Abstract
Nell’ambito degli studi inerenti le interazioni trasporti-territorio, la vastissima letteratura di riferimento propone numerosi modelli finalizzati all’analisi delle relazioni tra il sistema di mobilità e la domanda ed offerta di suolo. Tuttavia, rispetto alla moltitudine di ricerche ed applicazioni disponibili, solo sporadicamente il concetto di accessibilità è stato associato ad interventi di realizzazione o manutenzione della rete stradale. Recenti studi hanno modellizzato tale fenomeno, esaminando l’evoluzione nell’uso delle infrastrutture viarie in relazione alla distribuzione degli investimenti sui singoli archi, anche alla luce di alcune dinamiche territoriali. Il presente lavoro, traendo spunto proprio da tali ricerche, ne utilizza l’approccio metodologico - opportunamente rivisto e calibrato su un’area di studio provinciale - e propone una tecnica d’implementazione volta a “far dialogare” i submodelli che lo compongono, al fine di individuare possibili relazioni tra la distribuzione delle differenti attività sul territorio e le dinamiche d’uso della rete stradale che su di questo insiste. Vengono formulate, infine, alcune considerazioni circa possibili margini di applicabilità del modello ad una rete di trasporto multimodale.File | Dimensione | Formato | |
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