Lo stato dell’arte del corporate relationship banking in Italia è indagato sulla base di un’analisi empirica di tipo descrittivo fondata su un campione di sette gruppi bancari di diversa dimensione. Ne emerge, da un lato, la fase dinamica dell’area corporate delle banche che, sollecitata dalla crisi, ha compiuto revisioni strategiche espresse in particolare in una più efficace selezione dell’erogazione del credito, nel rafforzamento delle imprese ritenute meritevoli e nella maggiore attenzione alla gamma dei servizi offerti. D’altra parte, le criticità osservabili sul piano organizzativo mettono in luce la necessità di definire la figura del corporate banker per consentire un efficace orientamento relazionale, basato su nuove modalità di approccio alla clientela da parte dei ruoli di contatto che hanno la responsabilità di comprenderne bisogni ed esigenze proponendo adeguate soluzioni e monitorando prestazioni e risultati.

Il corporate relationship banking tra teoria e pratica: il caso italiano / Baravelli, Maurizio; F., Minnetti. - In: BANCARIA. - ISSN 0005-4623. - STAMPA. - n.10/2011(2011).

Il corporate relationship banking tra teoria e pratica: il caso italiano

BARAVELLI, Maurizio;
2011

Abstract

Lo stato dell’arte del corporate relationship banking in Italia è indagato sulla base di un’analisi empirica di tipo descrittivo fondata su un campione di sette gruppi bancari di diversa dimensione. Ne emerge, da un lato, la fase dinamica dell’area corporate delle banche che, sollecitata dalla crisi, ha compiuto revisioni strategiche espresse in particolare in una più efficace selezione dell’erogazione del credito, nel rafforzamento delle imprese ritenute meritevoli e nella maggiore attenzione alla gamma dei servizi offerti. D’altra parte, le criticità osservabili sul piano organizzativo mettono in luce la necessità di definire la figura del corporate banker per consentire un efficace orientamento relazionale, basato su nuove modalità di approccio alla clientela da parte dei ruoli di contatto che hanno la responsabilità di comprenderne bisogni ed esigenze proponendo adeguate soluzioni e monitorando prestazioni e risultati.
2011
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il corporate relationship banking tra teoria e pratica: il caso italiano / Baravelli, Maurizio; F., Minnetti. - In: BANCARIA. - ISSN 0005-4623. - STAMPA. - n.10/2011(2011).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/417311
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact