Questo lavoro descrive la metodologia necessaria per stabilire una procedura di valutazione e classificazione delle fonti di pericolo (hazards) per le acque sotterranee. Dopo avere brevemente richiamato i principali fondamentidelle procedure di valutazione e classificazione delle fonti di pericolo nella gestione del rischio di inquinamento per le acque superficiali e sotterranee, saranno esposte le modalità con cui è stata definita la metodologia di valutazione e la sua applicazione ad una ampia gamma di attività antropiche. L'originalità della metodologia proposta risiede sostanzialmente, come potrà essere meglio evidenziato nel seguito, nelfatto che è stata individuata una procedura di valutazione delle fonti di pericolo, potenzialmente estensibile a qualunque attività antropica che possa interagire con le'acque sotterranee.
Una procedura di valutazione e classificazione delle fonti di pericolo per le acque sotterranee / M., Civita; Sappa, Giuseppe; A., Zavatti. - In: GEAM. GEOINGEGNERIA AMBIENTALE E MINERARIA. - ISSN 1121-9041. - STAMPA. - 20:(2005), pp. 59-68.
Una procedura di valutazione e classificazione delle fonti di pericolo per le acque sotterranee
SAPPA, Giuseppe;
2005
Abstract
Questo lavoro descrive la metodologia necessaria per stabilire una procedura di valutazione e classificazione delle fonti di pericolo (hazards) per le acque sotterranee. Dopo avere brevemente richiamato i principali fondamentidelle procedure di valutazione e classificazione delle fonti di pericolo nella gestione del rischio di inquinamento per le acque superficiali e sotterranee, saranno esposte le modalità con cui è stata definita la metodologia di valutazione e la sua applicazione ad una ampia gamma di attività antropiche. L'originalità della metodologia proposta risiede sostanzialmente, come potrà essere meglio evidenziato nel seguito, nelfatto che è stata individuata una procedura di valutazione delle fonti di pericolo, potenzialmente estensibile a qualunque attività antropica che possa interagire con le'acque sotterranee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.