Al fine di valutare la rilevanza della 4-clorotreonina, residuo conservato nei lipodepsinonapeptidi di Pseudomonas syyringae per l'attività antifungina di questi composti, sono stati prodotti analoghi strutturali nei quali il cloro era sostituto dal bromo, idrogeno o gruppo ossidrilico. I metaboliti venivano estratti dalle brodocolture, caratterizzati mediante spettrometria di massa e saggiati contro Rhodotorula pilimanae. L'attività diminuiva in seguito alla sostituzione con il bromo, era ulteriormente ridotta per sostituzione con l'idrogeno e abolita per sostiziione con l'ossidrile.
Correlazione struttura-attività dei lipodepsipeptidi di Pseudoomonas syringae pv. syringae / A., Barca; S., Cervigni; Grgurina, Ingeborg; P., Pucci. - STAMPA. - (1991), pp. 55-56. (Intervento presentato al convegno Convegno Nazionale - Giornate di Chimica delle Sostanze Naturali tenutosi a MARATEA (PZ) nel 2-5 giugno).
Correlazione struttura-attività dei lipodepsipeptidi di Pseudoomonas syringae pv. syringae
GRGURINA, Ingeborg;
1991
Abstract
Al fine di valutare la rilevanza della 4-clorotreonina, residuo conservato nei lipodepsinonapeptidi di Pseudomonas syyringae per l'attività antifungina di questi composti, sono stati prodotti analoghi strutturali nei quali il cloro era sostituto dal bromo, idrogeno o gruppo ossidrilico. I metaboliti venivano estratti dalle brodocolture, caratterizzati mediante spettrometria di massa e saggiati contro Rhodotorula pilimanae. L'attività diminuiva in seguito alla sostituzione con il bromo, era ulteriormente ridotta per sostituzione con l'idrogeno e abolita per sostiziione con l'ossidrile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.