Tesi di Dottorato Interdisciplinare di Facoltà - Architettura Valle Giulia - in Riqualificazione e Recupero Insediativo XVII ciclo. La Tesi esplora gli aspetti della valutazione della compatibilità ambientale in edilizia utilizzando la metodologia dell’Analisi del Ciclo di Vita (LCA) includendo tutte le fasi del processo realizzativo: acquisizione delle materie prime, trasformazione, trasporto, costruzione, uso, manutenzione, dismissione e riutilizzo. Lo sforzo maggiore è stato compiuto nella definizione parametrica dei dati ambientali relativi a tutte quelle fasi per le quali non esistono banche dati. Le fasi di produzione e riciclo dei materiali e componenti sono le sole per le quali il reperimento dei dati è agevolato dalla completezza delle banche dati internazionali. Inoltre, la Tesi propone una metodologia per la valutazione del danno che sulla salute dell’uomo hanno le emissioni indoor di VOC da materiali edilizi. Attraverso l’analisi e la classificazione dei singoli materiali è possibile giungere alla valutazione di ogni elemento tecnico, ognuno dei quali costituito da uno o più materiali. Lo strumento, indirizzato ai progettisti, affianca alle quantificabili e conosciute caratteristiche tecniche, i meno noti dati ambientali.
- Materiali Edilizi - Strumento si valutazione degli impatti sull’ambiente esterno e in quelli confinati attraverso la metodologia dell’Analisi del Ciclo di Vita. Il caso di studio delle pareti perimetrali / Sferra, ADRIANA SCARLET. - (2004).
- Materiali Edilizi - Strumento si valutazione degli impatti sull’ambiente esterno e in quelli confinati attraverso la metodologia dell’Analisi del Ciclo di Vita. Il caso di studio delle pareti perimetrali.
SFERRA, ADRIANA SCARLET
01/01/2004
Abstract
Tesi di Dottorato Interdisciplinare di Facoltà - Architettura Valle Giulia - in Riqualificazione e Recupero Insediativo XVII ciclo. La Tesi esplora gli aspetti della valutazione della compatibilità ambientale in edilizia utilizzando la metodologia dell’Analisi del Ciclo di Vita (LCA) includendo tutte le fasi del processo realizzativo: acquisizione delle materie prime, trasformazione, trasporto, costruzione, uso, manutenzione, dismissione e riutilizzo. Lo sforzo maggiore è stato compiuto nella definizione parametrica dei dati ambientali relativi a tutte quelle fasi per le quali non esistono banche dati. Le fasi di produzione e riciclo dei materiali e componenti sono le sole per le quali il reperimento dei dati è agevolato dalla completezza delle banche dati internazionali. Inoltre, la Tesi propone una metodologia per la valutazione del danno che sulla salute dell’uomo hanno le emissioni indoor di VOC da materiali edilizi. Attraverso l’analisi e la classificazione dei singoli materiali è possibile giungere alla valutazione di ogni elemento tecnico, ognuno dei quali costituito da uno o più materiali. Lo strumento, indirizzato ai progettisti, affianca alle quantificabili e conosciute caratteristiche tecniche, i meno noti dati ambientali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.