Lezione tenuta il 21 Giugno 2011 presso l’Aula della Facoltà di Architettura di Roma in Piazza Borghese. Il workshop, aperto ad un gruppo di studenti del Laboratorio di Sintesi in Progettazione Ambientale del Corso di Laurea quinquennale in Architettura UE, del Laboratorio di Progettazione Ambientale del Corso di Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio, del Corso di Tecnologia dell’Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Architettura, si propone di operare ricerche e azioni sul territorio di del XVII municipio di Roma, lavorando con particolare attenzione sugli edifici pubblici, gli “spazi tra” gli edifici, le aree di margine e i vuoti urbani per migliorarne le prestazioni bioclimatiche in termini di dissipazione del calore estivo al fine di mitigare il fenomeno dell’isola di calore e di surriscaldamento, grazie ad un progetto di riqualificazione che faccia uso di sistemi di raffrescamento passivo nonché di materiali innovativi e vegetazione. Scopo ultimo è quello di individuare una serie di buone pratiche e soluzioni progettuali ripetibili e adattabili ad altre situazioni analoghe presenti sul territorio del municipio
Piazza Mazzini e il quartiere delle Vittorie: 100 anni di storia / Ribichini, Luca. - (2011). ( Convegno / Workshop internazionale PRATI GROWS UP Roma, Facoltà di Architettura, Piazza Borghese 20 - 24 giugno 2011).
Piazza Mazzini e il quartiere delle Vittorie: 100 anni di storia
RIBICHINI, Luca
2011
Abstract
Lezione tenuta il 21 Giugno 2011 presso l’Aula della Facoltà di Architettura di Roma in Piazza Borghese. Il workshop, aperto ad un gruppo di studenti del Laboratorio di Sintesi in Progettazione Ambientale del Corso di Laurea quinquennale in Architettura UE, del Laboratorio di Progettazione Ambientale del Corso di Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio, del Corso di Tecnologia dell’Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Architettura, si propone di operare ricerche e azioni sul territorio di del XVII municipio di Roma, lavorando con particolare attenzione sugli edifici pubblici, gli “spazi tra” gli edifici, le aree di margine e i vuoti urbani per migliorarne le prestazioni bioclimatiche in termini di dissipazione del calore estivo al fine di mitigare il fenomeno dell’isola di calore e di surriscaldamento, grazie ad un progetto di riqualificazione che faccia uso di sistemi di raffrescamento passivo nonché di materiali innovativi e vegetazione. Scopo ultimo è quello di individuare una serie di buone pratiche e soluzioni progettuali ripetibili e adattabili ad altre situazioni analoghe presenti sul territorio del municipioI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


