In questo articolo di carattere didattico si mette in luce come l'insegnamento della probabilità basato sull'impostazione soggettiva fornisce in modo naturale un "ambiente" in cui si possono riprendere e sviluppare in un'ottica "fusionista" tipica di B. de Finetti vari aspetti e concetti logico/matematici, ad esempio logica delle proposizioni, funzioni lineari, geometria analitica, insiemi convessi, teoremi di alternativa, risultando così di notevole valore formativo.

Aspetti algebrici e geometrici nell'insegnamento della probabilità soggettiva / Gilio, Angelo. - In: ARCHIMEDE. - ISSN 0390-5543. - STAMPA. - 1(1990), pp. 32-41.

Aspetti algebrici e geometrici nell'insegnamento della probabilità soggettiva

GILIO, ANGELO
1990

Abstract

In questo articolo di carattere didattico si mette in luce come l'insegnamento della probabilità basato sull'impostazione soggettiva fornisce in modo naturale un "ambiente" in cui si possono riprendere e sviluppare in un'ottica "fusionista" tipica di B. de Finetti vari aspetti e concetti logico/matematici, ad esempio logica delle proposizioni, funzioni lineari, geometria analitica, insiemi convessi, teoremi di alternativa, risultando così di notevole valore formativo.
Probabilità soggettiva; coerenza; guadagno aleatorio; costituenti; rappresentazione geometrica; involucro convesso.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Aspetti algebrici e geometrici nell'insegnamento della probabilità soggettiva / Gilio, Angelo. - In: ARCHIMEDE. - ISSN 0390-5543. - STAMPA. - 1(1990), pp. 32-41.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/413083
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact