The book aims to track the status questionis of the new phenomena that are occurring in the world of media and communication. The reality of the media is in constant transformation. Often emerging new platforms or new trends that you do not have time to metabolize and contextualize before they sell out and stray from its kinetic energy. What is needed is a look, both descriptive and reflective, that is to stop analyzing each of these new emergencies trying to assess carefully the social and cultural consequences, beyond the passing fads of interests or short respiro.Più that a lexicon on media, this book intends to build a repertoire of themes to read this through the phenomena that affect the communication such as the dynamics of the contemporary, trend lines that will form the new agenda setting and reflects who wonders about the fate of the company and currents that feed the new media? It is a book of collected, written by scholars who have dealt with issues relevant to the interpretation of the world-media: for each concept is explained by when they are spoken, in what terms, what are the elements of problematization in the current debate , what are the prospects and implications of socio-cultural changes. It 'sa book agile, a useful tool to take stock of the new trends that emerge in the media landscape today, but also a valuable stimulus to help widen the spectrum of the phenomena under study of "comunicazionisti" in the belief that they can say a lot about the society we live in a condition to leave the protected reserve of disciplinary specialism. A book on communication, of course, but also beyond the communication, ie outside the province ended up in the media in recent times studies are threatening to fade away with the fading effect of their intrinsic vocation to interpret the contemporary world.

Il libro si propone di tracciare lo status quaestionis dei nuovi fenomeni che si stanno manifestando nell'universo dei media e della comunicazione. La realtà dei media è in costante trasformazione. Spesso emergono nuove piattaforme o nuove tendenze che non si fa in tempo a metabolizzare e contestualizzare prima che si esauriscano e smarriscano la propria energia propulsiva. Quello che occorre è uno sguardo, insieme descrittivo e riflessivo, che si soffermi ad analizzare ciascuna di queste nuove emergenze tentando di valutarne attentamente le conseguenze sociali e culturali, al di là di mode effimere o di interessi di corto respiro. Più che un lessico sui media, questo libro intende costruire un repertorio di temi per leggere il presente attraverso i fenomeni che interessano la comunicazione: quali le dinamiche della contemporaneità, le linee di tendenza che costituiranno la nuova agenda setting di chi riflette e si interroga sul destino della società e delle correnti che alimentano i new media? Si tratta di un libro collettaneo, scritto da studiosi che si sono occupati di temi rilevanti per l'interpretazione del mondo-media: per ciascun concetto viene esplicitato da quando se ne parla, in quali termini, quali sono gli elementi di problematizzazione nel dibattito attuale, quali le prospettive e le implicazioni sul piano dei mutamenti socio-culturali. E' un libro agile, uno strumento utile per fare il punto sulle nuove tendenze che emergono nel panorama dei media oggi, ma anche uno stimolo prezioso per contribuire ad allargare lo spettro dei fenomeni oggetto di studio dei “comunicazionisti”, nella convinzione che essi possano dire molto della società in cui viviamo a condizione di abbandonare la riserva protetta dello specialismo disciplinare. Un libro sulla comunicazione, certo, ma anche al di là della comunicazione, ovvero al di fuori della provincia finita in cui i media studies stanno negli ultimi tempi rischiando di arroccarsi con l'effetto di sbiadire la loro intrinseca vocazione ad interpretare il mondo contemporaneo.

Media che cambiano, parole che restano / Mattiacci, Alberto; Gavrila, Mihaela. - STAMPA. - (2013).

Media che cambiano, parole che restano

MATTIACCI, ALBERTO;GAVRILA, Mihaela
2013

Abstract

The book aims to track the status questionis of the new phenomena that are occurring in the world of media and communication. The reality of the media is in constant transformation. Often emerging new platforms or new trends that you do not have time to metabolize and contextualize before they sell out and stray from its kinetic energy. What is needed is a look, both descriptive and reflective, that is to stop analyzing each of these new emergencies trying to assess carefully the social and cultural consequences, beyond the passing fads of interests or short respiro.Più that a lexicon on media, this book intends to build a repertoire of themes to read this through the phenomena that affect the communication such as the dynamics of the contemporary, trend lines that will form the new agenda setting and reflects who wonders about the fate of the company and currents that feed the new media? It is a book of collected, written by scholars who have dealt with issues relevant to the interpretation of the world-media: for each concept is explained by when they are spoken, in what terms, what are the elements of problematization in the current debate , what are the prospects and implications of socio-cultural changes. It 'sa book agile, a useful tool to take stock of the new trends that emerge in the media landscape today, but also a valuable stimulus to help widen the spectrum of the phenomena under study of "comunicazionisti" in the belief that they can say a lot about the society we live in a condition to leave the protected reserve of disciplinary specialism. A book on communication, of course, but also beyond the communication, ie outside the province ended up in the media in recent times studies are threatening to fade away with the fading effect of their intrinsic vocation to interpret the contemporary world.
2013
Il libro si propone di tracciare lo status quaestionis dei nuovi fenomeni che si stanno manifestando nell'universo dei media e della comunicazione. La realtà dei media è in costante trasformazione. Spesso emergono nuove piattaforme o nuove tendenze che non si fa in tempo a metabolizzare e contestualizzare prima che si esauriscano e smarriscano la propria energia propulsiva. Quello che occorre è uno sguardo, insieme descrittivo e riflessivo, che si soffermi ad analizzare ciascuna di queste nuove emergenze tentando di valutarne attentamente le conseguenze sociali e culturali, al di là di mode effimere o di interessi di corto respiro. Più che un lessico sui media, questo libro intende costruire un repertorio di temi per leggere il presente attraverso i fenomeni che interessano la comunicazione: quali le dinamiche della contemporaneità, le linee di tendenza che costituiranno la nuova agenda setting di chi riflette e si interroga sul destino della società e delle correnti che alimentano i new media? Si tratta di un libro collettaneo, scritto da studiosi che si sono occupati di temi rilevanti per l'interpretazione del mondo-media: per ciascun concetto viene esplicitato da quando se ne parla, in quali termini, quali sono gli elementi di problematizzazione nel dibattito attuale, quali le prospettive e le implicazioni sul piano dei mutamenti socio-culturali. E' un libro agile, uno strumento utile per fare il punto sulle nuove tendenze che emergono nel panorama dei media oggi, ma anche uno stimolo prezioso per contribuire ad allargare lo spettro dei fenomeni oggetto di studio dei “comunicazionisti”, nella convinzione che essi possano dire molto della società in cui viviamo a condizione di abbandonare la riserva protetta dello specialismo disciplinare. Un libro sulla comunicazione, certo, ma anche al di là della comunicazione, ovvero al di fuori della provincia finita in cui i media studies stanno negli ultimi tempi rischiando di arroccarsi con l'effetto di sbiadire la loro intrinseca vocazione ad interpretare il mondo contemporaneo.
cambiamento; concetti chiave; futuro; identità; media; società; transizione
Mattiacci, Alberto; Gavrila, Mihaela
06 Curatela::06a Curatela
Media che cambiano, parole che restano / Mattiacci, Alberto; Gavrila, Mihaela. - STAMPA. - (2013).
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