Over the last sixteen years, none of the twenty-four referendums submitted to the judgment of the Italians (in six different occasions) failed to reach the necessary quorum of electoral participation to make them valid. This would be enough since, as partial and summary to highlight a certain disaffection to the exercise of direct democracy, and - more generally - the eclipse of civic engagement that has characterized our country in the recent past. The referendum of June 2011 has registered under this point of view, a sharp turnaround, propitiating the reappearance in public discourse as an issue of critical awareness, social commitment, a sense of common identity nested mainly in the "green" of the Italians, who cultivated in defense of the quality of life and their need for their future civilian mission. The energy issue and its ability to stimulate interdisciplinary debate has emerged as a strategic cross and reflection for the social scientist. So, we tried to focus on the relationship that companies have with their sources of energy as an indicator of choice for analyzing the organizational and cultural models with which they autocomprendono and imagine their identity by projecting it into the future.

Negli ultimi sedici anni nessuno dei ventiquattro referendum abrogativi sottoposti al giudizio degli italiani (in sei occasioni diverse) è riuscito a raggiungere il quorum di partecipazione elettorale necessario a renderli validi. Basterebbe questo dato, per quanto parziale e sommario, a mettere in evidenza una certa disaffezione all’esercizio della democrazia diretta, nonché – più in generale - l’eclissi di civic engagement che ha caratterizzato il nostro paese nel recente passato. La consultazione referendaria del giugno 2011 ha fatto segnare sotto questo punto di vista una netta inversione di tendenza, propiziando il riaffacciarsi nel discorso pubblico di issue come coscienza critica, impegno sociale, senso del comune, annidate soprattutto nelle identità “verdi” degli italiani, che coltivano nella difesa della qualità della vita il proprio bisogno di futuro e la propria missione civile. La questione energetica e la sua capacità di stimolare dibattito interdisciplinare è emersa come trasversale e strategico spunto di riflessione per lo scienziato sociale. Così, abbiamo provato a mettere a fuoco il rapporto che le società instaurano con le proprie fonti di energia come un indicatore privilegiato per analizzare i modelli organizzativi e culturali con cui esse si autocomprendono ed immaginano la propria identità proiettandola nel futuro.

L’energia della comunicazione. Il nucleare alla prova dell’impegno civico / D., Borrelli; Gavrila, Mihaela. - In: ICS MAGAZINE. - STAMPA. - (2011), pp. 54-58.

L’energia della comunicazione. Il nucleare alla prova dell’impegno civico

GAVRILA, Mihaela
2011

Abstract

Over the last sixteen years, none of the twenty-four referendums submitted to the judgment of the Italians (in six different occasions) failed to reach the necessary quorum of electoral participation to make them valid. This would be enough since, as partial and summary to highlight a certain disaffection to the exercise of direct democracy, and - more generally - the eclipse of civic engagement that has characterized our country in the recent past. The referendum of June 2011 has registered under this point of view, a sharp turnaround, propitiating the reappearance in public discourse as an issue of critical awareness, social commitment, a sense of common identity nested mainly in the "green" of the Italians, who cultivated in defense of the quality of life and their need for their future civilian mission. The energy issue and its ability to stimulate interdisciplinary debate has emerged as a strategic cross and reflection for the social scientist. So, we tried to focus on the relationship that companies have with their sources of energy as an indicator of choice for analyzing the organizational and cultural models with which they autocomprendono and imagine their identity by projecting it into the future.
2011
Negli ultimi sedici anni nessuno dei ventiquattro referendum abrogativi sottoposti al giudizio degli italiani (in sei occasioni diverse) è riuscito a raggiungere il quorum di partecipazione elettorale necessario a renderli validi. Basterebbe questo dato, per quanto parziale e sommario, a mettere in evidenza una certa disaffezione all’esercizio della democrazia diretta, nonché – più in generale - l’eclissi di civic engagement che ha caratterizzato il nostro paese nel recente passato. La consultazione referendaria del giugno 2011 ha fatto segnare sotto questo punto di vista una netta inversione di tendenza, propiziando il riaffacciarsi nel discorso pubblico di issue come coscienza critica, impegno sociale, senso del comune, annidate soprattutto nelle identità “verdi” degli italiani, che coltivano nella difesa della qualità della vita il proprio bisogno di futuro e la propria missione civile. La questione energetica e la sua capacità di stimolare dibattito interdisciplinare è emersa come trasversale e strategico spunto di riflessione per lo scienziato sociale. Così, abbiamo provato a mettere a fuoco il rapporto che le società instaurano con le proprie fonti di energia come un indicatore privilegiato per analizzare i modelli organizzativi e culturali con cui esse si autocomprendono ed immaginano la propria identità proiettandola nel futuro.
Energia; Civic engagement; Referendum; Nucleare; Comunicazione; Democrazia diretta
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L’energia della comunicazione. Il nucleare alla prova dell’impegno civico / D., Borrelli; Gavrila, Mihaela. - In: ICS MAGAZINE. - STAMPA. - (2011), pp. 54-58.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/411454
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact