Lo scopo di tale lavoro è stato quello di realizzare sorbenti sintetici a base di CaO su un supporto di Mayenite (Ca12Al14O33), per mezzo della tecnica di idrolisi. In particolare si sono generati sorbenti a 3 differenti frazioni in massa di CaO e Ca12Al14O33, rispettivamente 65/35-75/25-85/15, partendo da CaO e da CaCO3 a 2 differenti distribuzioni granulometriche. Per mezzo di analisi TGA si è verificata l’efficienza di tali sorbenti nella cattura di CO2 a prove cicliche e la loro resistenza alla sinterizzazione confrontando i risultati con quelli ottenuti per i sorbenti naturali. I sorbenti sono stati testati per 25 cicli, ogni ciclo composto da due tratti: il primo di carbonatazione a 650 °C in ambiente di CO2/N2 (30% /70%), il secondo di rigenerazione a 800 °C in solo N2. I risultati migliori sono stati ottenuti per le polveri 75/25 realizzate da CaCO3 con granulometria molto fine (d32≈2.6 μm) . Queste polveri hanno mostrato un assorbimento pressoché costante per tutti i cicli, intorno al 70% delle capacità teoriche contrariamente ai sorbenti naturali che hanno mostrato una perdita veloce delle capacità di assorbimento. È stato verificato oltretutto come il precursore del CaO di meccanica all’interno di reattori a letto fluidizzato. I migliori risultati sono stati ottenuti per polveri 65/35, anche se tali risultati sono stati molto simili a quelli delle altre polveri sintetiche. Per questa polvere si è ottenuto un Air Jet Index (AJI) dell’ordine di 0,16 contrariamente alle dolomiti naturali per le quali l’AJI si è attestato a 0,25.
ANALISI DI SORBENTI SINTETICI A BASE DI CAO, PER LA CATTURA DELLA CO2 IN PROCESSI DI PRODUZIONE DI IDROGENO PER MEZZO DI GASSIFICAZIONE DI BIOMASSA / ANDREA DI, Carlo; Dell'Era, Alessandro; Annalisa, Dorazio; Vincenzo, Naso. - ELETTRONICO. - (2010). (Intervento presentato al convegno 65° Congresso Nazionale dell’Associazione Termotecnica Italiana tenutosi a Domus de Maria (CA)).
ANALISI DI SORBENTI SINTETICI A BASE DI CAO, PER LA CATTURA DELLA CO2 IN PROCESSI DI PRODUZIONE DI IDROGENO PER MEZZO DI GASSIFICAZIONE DI BIOMASSA
DELL'ERA, Alessandro;
2010
Abstract
Lo scopo di tale lavoro è stato quello di realizzare sorbenti sintetici a base di CaO su un supporto di Mayenite (Ca12Al14O33), per mezzo della tecnica di idrolisi. In particolare si sono generati sorbenti a 3 differenti frazioni in massa di CaO e Ca12Al14O33, rispettivamente 65/35-75/25-85/15, partendo da CaO e da CaCO3 a 2 differenti distribuzioni granulometriche. Per mezzo di analisi TGA si è verificata l’efficienza di tali sorbenti nella cattura di CO2 a prove cicliche e la loro resistenza alla sinterizzazione confrontando i risultati con quelli ottenuti per i sorbenti naturali. I sorbenti sono stati testati per 25 cicli, ogni ciclo composto da due tratti: il primo di carbonatazione a 650 °C in ambiente di CO2/N2 (30% /70%), il secondo di rigenerazione a 800 °C in solo N2. I risultati migliori sono stati ottenuti per le polveri 75/25 realizzate da CaCO3 con granulometria molto fine (d32≈2.6 μm) . Queste polveri hanno mostrato un assorbimento pressoché costante per tutti i cicli, intorno al 70% delle capacità teoriche contrariamente ai sorbenti naturali che hanno mostrato una perdita veloce delle capacità di assorbimento. È stato verificato oltretutto come il precursore del CaO di meccanica all’interno di reattori a letto fluidizzato. I migliori risultati sono stati ottenuti per polveri 65/35, anche se tali risultati sono stati molto simili a quelli delle altre polveri sintetiche. Per questa polvere si è ottenuto un Air Jet Index (AJI) dell’ordine di 0,16 contrariamente alle dolomiti naturali per le quali l’AJI si è attestato a 0,25.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.