Attraverso lo studio del memoriale autografo redatto per Sisto V dal titolo: La Ristaurazione del Porto di Ancona Capo di Marca nel Mare Adriatico, conservato in duplice copia nella Biblioteca Apostolica Vaticana, emergono: tratti biografici dell’architetto militare; conoscenze inerenti l’ingegneria portuale e le relative tecniche costruttive impiegate nel Cinquecento; la trattazione di interessanti esempi di applicazione dei sistemi di difesa per le città marittime nonché l’archetipo di tulle le piante della città di Ancona del XVII e XVIII secolo.
Una proposta per il porto di Ancona. Il memoriale di Giacomo Fontana (1589) / Lerza, Gianluigi. - In: STORIA ARCHITETTURA. - ISSN 0390-4253. - STAMPA. - V, n. 1, gennaio-giugno:(1982), pp. 25-38.
Una proposta per il porto di Ancona. Il memoriale di Giacomo Fontana (1589)
LERZA, Gianluigi
1982
Abstract
Attraverso lo studio del memoriale autografo redatto per Sisto V dal titolo: La Ristaurazione del Porto di Ancona Capo di Marca nel Mare Adriatico, conservato in duplice copia nella Biblioteca Apostolica Vaticana, emergono: tratti biografici dell’architetto militare; conoscenze inerenti l’ingegneria portuale e le relative tecniche costruttive impiegate nel Cinquecento; la trattazione di interessanti esempi di applicazione dei sistemi di difesa per le città marittime nonché l’archetipo di tulle le piante della città di Ancona del XVII e XVIII secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.