Il lavoro di implementazione del sistema informativo territoriale della città di Khouribga è stato realizzato nell’ambito della fase di diagnostica del progetto SIGEK 2000 – “amélioration des capacitès techniques et de gestion locale pour la mise en place d'un système de gestion environnementale intégrée dans la ville de Khouribga (Maroc)"-, finanziato dall’Unione Europea, di cui tale lavoro costituisce uno degli obiettivi primari . Lo scopo è stato quello di realizzare un sistema informativo della città e dei suoi dintorni da fornire agli uffici tecnici della municipalità di Khouribga. Con esso l’amministrazione comunale è stata dotata di uno strumento moderno, versatile e dinamico per la gestione territoriale e la pianificazione di tutti gli aspetti ambientali su un’area in forte sviluppo industriale ed antropico, scelta come modello a causa delle innumerevoli problematiche ambientali in essa presenti. La città ed i suoi dintorni sono infatti caratterizzati dalla presenza di una intensa attività estrattiva per minerali fosfatici e di estesi accumuli di sterile fosfatico che, oltre ad alterare il paesaggio, rappresentano una fonte di degrado e di inquinamento ambientale a cui le autorità competenti vogliono porre rimedio. Dopo la costruzione del modello della base dati, completo dei relativi metadati, si è proceduto alla introduzione nel sistema informativo, tramite digitalizzazione a video, di un elevato numero di oggetti geografici. A questa attività sono seguite procedure di analisi, in particolare per la realizzazione del modello digitale della morfologia e degli acquiferi. Una immagine satellitare Ikonos ad alta risoluzione è stata utilizzata per costruire, tramite interpretazione a video, una Carta dell’uso del suolo. Verifiche all’interpretazione sono state eseguite attraverso il controllo di informazioni cartografiche preesistenti e di foto aeree in stereoscopia; numerosi sopralluoghi sono stati effettuati sul territorio sia urbano che rurale per dirimere alcuni dubbi interpretativi.
Il sistema informativo geografico della città di Khouribga (Marocco): uso e monitoraggio del suolo attraverso immagini satellitari ad alta risoluzione IKONOS / Cappelli, Andrea; Tamburrini, Domenico; Canessa, A.; Morandini, L.. - In: GEOLOGIA DELL'AMBIENTE. - ISSN 1591-5352. - STAMPA. - 4/2001:(2001), pp. 10-14.
Il sistema informativo geografico della città di Khouribga (Marocco): uso e monitoraggio del suolo attraverso immagini satellitari ad alta risoluzione IKONOS
CAPPELLI, Andrea;TAMBURRINI, Domenico;
2001
Abstract
Il lavoro di implementazione del sistema informativo territoriale della città di Khouribga è stato realizzato nell’ambito della fase di diagnostica del progetto SIGEK 2000 – “amélioration des capacitès techniques et de gestion locale pour la mise en place d'un système de gestion environnementale intégrée dans la ville de Khouribga (Maroc)"-, finanziato dall’Unione Europea, di cui tale lavoro costituisce uno degli obiettivi primari . Lo scopo è stato quello di realizzare un sistema informativo della città e dei suoi dintorni da fornire agli uffici tecnici della municipalità di Khouribga. Con esso l’amministrazione comunale è stata dotata di uno strumento moderno, versatile e dinamico per la gestione territoriale e la pianificazione di tutti gli aspetti ambientali su un’area in forte sviluppo industriale ed antropico, scelta come modello a causa delle innumerevoli problematiche ambientali in essa presenti. La città ed i suoi dintorni sono infatti caratterizzati dalla presenza di una intensa attività estrattiva per minerali fosfatici e di estesi accumuli di sterile fosfatico che, oltre ad alterare il paesaggio, rappresentano una fonte di degrado e di inquinamento ambientale a cui le autorità competenti vogliono porre rimedio. Dopo la costruzione del modello della base dati, completo dei relativi metadati, si è proceduto alla introduzione nel sistema informativo, tramite digitalizzazione a video, di un elevato numero di oggetti geografici. A questa attività sono seguite procedure di analisi, in particolare per la realizzazione del modello digitale della morfologia e degli acquiferi. Una immagine satellitare Ikonos ad alta risoluzione è stata utilizzata per costruire, tramite interpretazione a video, una Carta dell’uso del suolo. Verifiche all’interpretazione sono state eseguite attraverso il controllo di informazioni cartografiche preesistenti e di foto aeree in stereoscopia; numerosi sopralluoghi sono stati effettuati sul territorio sia urbano che rurale per dirimere alcuni dubbi interpretativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.